M5S: ripristinare la terapia intensiva al S. Barbara di Iglesias

Interrogazione di Cuccu, segretaria Commissione Sanità

OTT 22, 2020 -

Cagliari, 22 ott. (askanews) – Il Coronavirus non da tregua e in Sardegna la situazione non è diversa. Nell’isola il timore che le strutture ospedaliere preposte all’assistenza dei malati Covid non siano in grado di affrontare l’emergenza sanitaria è reale.

E’ il punto centrale di un’interrogazione che la consigliera regionale M5S e segretaria della commissione Sanità e Politiche sociali, Carla Cuccu, ha presentato al governatore, Christian Solinas, e all’assessore alla Sanità, Mario Nieddu, per chiedere il ripristino dell’ex struttura sanitaria di terapia intensiva del Santa Barbara di Iglesias.

“Il presidio ospedaliero – dichiara Carla Cuccu -, in base al Piano di riorganizzazione della rete ospedaliera deciso dalla Giunta per fronteggiare l’emergenza Covid-19, è stato inserito tra quelli preposti all’assistenza dei pazienti con Coronavirus, grazie ai dodici posti letto di terapia intensiva, otto di sub-intensiva, quattro dei quali possono essere convertiti in terapia intensiva”.

Già lo scorso marzo, durante la prima fase dell’emergenza, l’esponente pentastellata aveva chiesto il ripristino della ex struttura sanitaria. Inoltre, a partire dallo scorso 9 ottobre, i tamponi vengono processati anche nel laboratorio del Sirai, a Carbonia.

“Ciò – conclude Cuccu – con parecchi problemi. Solinas e Nieddu si attivino per rendere operativa la terapia intensiva del Santa Barbara, per alleggerire gli ospedali, tra cui il Santissima Trinità di Cagliari, in caso di aumento dei ricoveri per Coronavirus e garantire una risposta sanitaria efficiente e tempestiva all’intero territorio dell’iglesiente”.