Piemonte, Serritella (M5S): Connettività scuole, Marnati poco informato

"Faccia ciò che deve per i nostri ragazzi"

OTT 21, 2020 -

Roma, 21 ott. (askanews) – “E’ preoccupante che l’assessore all’Innovazione digitale della Regione Piemonte, Matteo Marnati non conosca procedure e tempistiche legate al tema della connettività delle scuole, per il quale questo Governo si è attivato da tempo. Marnati si lamenta di un “ritardo nella connettività delle scuole” così tanto da chiedere una forma di “autonomia per gestire la banda ultra larga piemontese. Ma ignora, l’assessore, che il Comitato per la Banda Ultra Larga ha dato facoltà alle regioni di agire tramite le proprie società private regionali? Alcune regioni si sono avvalse di questa facoltà, come l’Emilia Romagna e e Friuli Venezia Giulia. Il Piemonte no”.

Sono le parole del deputato piemontese dl M5s Davide Serritella in seguito alle dichiarazioni dell’assessore all’Innovazione digitale del Piemonte.

“Si lamenta dei tempi, ma il bando è stato pubblicato a due settimane dalla pubblicazione del decreto in gazzetta ufficiale. Essendo una gara europea le tempistiche sono quelle da Codice appalti. Tra l’altro sono previste premialita’ per concludere prima gli interventi, proprio per stimolare le regioni ad agire. Ma la Regione Piemonte niente ha fatto, neanche manifestare delle perplessità sul “piano voucher. Farebbe bene a informarsi, impegnarsi, e ad attuare ciò che deve per i nostri ragazzi”, chiude Serritella.