Covid, in Piemonte chiunque potrà sottoporsi al test rapido

In partenza screening a tappeto in Rsa

OTT 21, 2020 -

Torino, 21 ott. (askanews) – Da oggi in tutte le farmacie del Piemonte chiunque può prenotare un test rapido antigenico a pagamento per sapere in pochi minuti se è positivo o meno al Coronavirus, senza alcuna prescrizione medica. Lo ha annunciato il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, precisando che un infermiere si recherà a domicilio di chi prenota per effettuare il test. Se l’esito sarà positivo il paziente dovrà sottoporsi ad un tampone. Il costo si aggirerà attorno ai 30/40 euro. Lo prevede il Piano regionale di utilizzo dei tamponi rapidi, che ha avuto l’imprimatur ieri in tarda serata dalla Giunta Cirio. Ma i test rapidi non saranno solo a pagamento. “Ci sarà un uso pubblico e uno privato. Quello pubblico sarà gratuito e riguarderà le scuole, le Rsa, gli ospedali, gli uffici giudiziari,le forze dell’ordine e le prefetture”, ha chiarito Cirio.

I test antigenici sono già arrivati in Piemonte e negli ospedali da oggi ce ne sono a diposizione 164 mila, su una fornitura che il Piemonte si è aggiudicato di 2,4 milioni di pezzi, anche grazie alla partecipazione ad una gara insieme alla Regione Veneto che ha consentito di acquistare 1 milione di test.

Da domani partirà uno screening a tappeto presso le Rsa piemontesi. “Ogni 15 giorni in tutte le strutture, su un totale di 60 mila persone, faremo screening a tappeto con il tampone antigenico rapido. Lo facciamo saltando il passaggio delle Asl, attraverso il Dirmei, con l’appoggio della Protezione Civile, che da domani consegnerà tutti i test necessari per fare gli screening”, ha spiegato Cirio, sottolineando la volontà di proteggere la fascia di popolazione più anziana e vulnerabile.

“Siamo tra le prime regioni di Italia a usare i test rapidi in maniera così ampia”, ha concluso Cirio.