Coronavirus, Sindaco Padova: divieto bevande aperto dopo le 21

Fino alle 5 del mattino seguente

OTT 21, 2020 -

Padova, 21 ott. (askanews) – Il sindaco di Padova, Sergio Giordani ha firmato un’ordinanza -in vigore da domani -che vieta il consumo di qualsiasi tipo di bevanda all’aperto, dopo le 21 e fino alle 5 della mattina successiva in tutto il territorio comunale. Questo alla luce del ripetersi di assembramenti che, seppur differenti tra loro sia per il numero di persone coinvolte sia per la durata degli stessi, sono accomunati dall’abitudine a consumare e fare uso in area pubblica di bevande di qualsiasi genere come fattore di aggregazione e socializzazione.

Questi assembramenti – si legge in una nota – sono di difficile scioglimento da parte degli operatori di polizia a causa del numero di persone coinvolte, della durata e del numero delle zone e delle aree coinvolte dal fenomeno.

Anche alla luce delle considerazioni emerse in mattinata nella riunione del Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica Provinciale, con l’obiettivo di ridurre al minimo le situazioni in cui la trasgressione delle norme di protezione può provocare la diffusione del virus, il Sindaco di concerto con l’ assessore alla sicurezza Diego Bonavina e l’assessore al commercio Antonio Bressa e in collaborazione con il comandante della Polizia Locale Lorenzo Fontolan, ha ritenuto opportuno emanare questa ordinanza che rimarrà in vigore fino al prossimo 13 novembre, data di scadenza anche del DPOCM del Governo emesso domenica 18 ottobre. Ricordiamo che in virtù del DPCM governativo e del regolamento di Polizia Urbana di Padova era già comunque vietato, dalle 18 il consumo di alcolici se non seduti al tavolo di un pubblico esercizio. Ora dalle 21 il divieto si estende a ogni tipo di bevanda per facilitare il lavoro delle Forze dell’Ordine e evitare fenomeni già riscontrati di elusione del divieto, come ad esempio tenere in vista bottiglie di bibite analcoliche salvo poi avere gli zaini pieni di bottiglie di birra o altri alclolici