Lombardia, Cattaneo: economia circolare è un driver di sviluppo

Assessore: si tratta di una via obbligata per i territori

OTT 16, 2020 -

Milano, 16 ott. (askanews) – “Il percorso verso l’economia circolare è ormai una via obbligata per i territori e rappresenta il driver per lo sviluppo dei prossimi decenni”. Lo ha sottolineato l’assessore all’Ambiente di Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo, al convegno ‘Costruire circolare: dal rifiuto speciale al recupero/riuso’.

“Nella nostra Regione – ha rivendicato Cattaneo – siamo in un sistema che dimostra di sapersi muovere nella prospettiva dell’economia circolare: oggi si recuperano già 2/3 dei rifiuti speciali. Questo vale anche per i rifiuti provenienti da costruzioni e demolizione: l’87% viene avviato a recupero e solo il 7% va a smaltimento”, ha spiegato.

Cattaneo ha evidenziato che il materiale di recupero ha ancora un prezzo superiore rispetto al materiale vergine. “Per ovviare a questa situazione, Regione Lombardia sta intervenendo su diversi fronti: attraverso il Piano Regionale per la Gestione dei Rifiuti che è in fase di stesura e che introduce modalità per favorire i percorsi di recupero e per aggravare i percorsi di smaltimento. Inoltre, stiamo agendo sulla riforma della normativa in materia di cave, che è ispirata al criterio della valorizzazione dei materiali di recupero con forme di incentivo a chi lavora e immette sul mercato materiali di recupero e disincentivo per chi opera continuando a utilizzare materiale vergine”.