“Laudata economia”, confronto tra fede, imprese e politica

L'evento oggi a Roma chiuso dal ministro Di Maio e padre Spadaro

OTT 15, 2020 -

Roma, 15 ott. (askanews) – Etica ed economia, fratellanza e Mediterraneo, ambiente e sostenibilità. Sono questi i temi al centro dell’evento, organizzato questo pomeriggio da Formiche presso il Palazzo Santa Chiara (Piazza di Santa Chiara 14), dal titolo “Laudata economia”.

Il programma prevede tre panel di discussione all’interno dei quali si alterneranno autorevoli esponenti del mondo cattolico, laico, accademico ed imprenditoriale. L’evento si svolgerà con la collaborazione del Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II per le Scienze del Matrimonio e della Famiglia, Il Cortile dei Gentili e l’Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti.

I lavori saranno introdotti, a partire dalle 14:30, dal direttore della Rivista Formiche Flavia Giacobbe e da Mons. Vincenzo Paglia, Gran Cancelliere del Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II per le Scienze del Matrimonio e della Famiglia che si intratterrà con Francesco Boccia, ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, per un dialogo dal titolo “Laudato sì: un ecosistema per la polis”.

Nella parte centrale dell’incontro, dalle 15:30 alle 17:00, la tavola rotonda “Etica ed Economia. Quale connubio al tempo del Covid-19? introdotta da Giuliano Amato, Vicepresidente della Corte Costituzionale e Presidente della Consulta Scientifica del Cortile dei Gentili a cui parteciperanno Filippo Santoro, Arcivescovo di Taranto e Presidente della Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace della Conferenza Episcopale Italiana, Padre Stefano del Bove, Docente della Facoltà di Scienze Sociali dell’Università Gregoriana, Luca Ruini, Presidente Conai, Massimo Bruno, Responsabile Sostenibilità e Affari Istituzionali di Enel Italia e Giacomo D’Amico, Responsabile degli Affari istituzionali di Terna moderati dalla giornalista Monica Mondo.

L’iniziativa si concluderà con il dialogo tra Padre Antonio Spadaro, Direttore de La Civiltà Cattolica, e Luigi Di Maio, ministro per gli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale, intitolato “Fratelli Tutti. La nuova Enciclica di Francesco”, un’occasione per confrontarsi sul tema della fratellanza nel Mediterraneo. L’incontro sarà moderato da Riccardo Cristiano.