Header Top
Logo
Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Cronaca
  • Guerini: Slovenia importante protagonista sia in ambito Nato che Ue

colonna Sinistra
Giovedì 15 ottobre 2020 - 13:24

Guerini: Slovenia importante protagonista sia in ambito Nato che Ue

Bilaterale a Roma con omologo Tonin
Guerini: Slovenia importante protagonista sia in ambito Nato che Ue

Roma, 15 ott. (askanews) – “La Slovenia è un importante protagonista nell’ambito delle missioni e delle operazioni sia in ambito Nato che Unione europea e fornisce un contributo rilevante in diversi scenari sia nei Balcani occidentali, sia in altre realtà come l’Afghanistan e il Libano”. Lo ha affermato il ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, incontrando a Roma l’omologo sloveno, Matej Tonin, sottolineando l’apprezzamento dell’Italia per il lavoro svolto nei vari teatri internazionali dove i contingenti italiani e sloveni operano fianco a fianco con risultati estremamente positivi.

“Italia e Slovenia condividono la stessa visione sull’attenzione che l’Alleanza Atlantica e l’Unione europea devono avere nei confronti del fronte sud, settore di grande instabilità e determinante per la nostra sicurezza”, ha aggiunto Guerini condividendo l’importanza strategica dell’area del Mediterraneo e, in tal senso, l’opportunità di rafforzare l’Operazione Irini.

Il ministro ha ribadito, inoltre, la volontà dell’Italia di mantenere un ruolo attivo nei Balcani Occidentali nell’ottica della fondamentale importanza che riveste la stabilità della regione. Ribadita, durante il colloquio, la forte cooperazione nel campo dell’industria della Difesa e la volontà reciproca di incrementarla. Da parte del Ministro Tonin è giunto il ringraziamento all’Italia per tutte le attività di cooperazione in atto nel settore della Difesa, tra le quali anche la difesa dello spazio aereo. Guerini ha assicurato al collega piena disponibilità a sostenere programmi di formazione e addestramento per le Forze Armate nel campo terrestre, marittimo e aereo.

CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su