Sardegna, ortaggi e frutti esotici:la nuova via dell’agricoltura

Oscar Green: azienda di Laconi tra le premiate dalla Coldiretti

OTT 13, 2020 -

Cagliari, 13 ott. (askanews) – L’idea non è senza’altro comune e l’originalità è stata premiata. Se ci aggiungiamo la grande umiltà e professionalità dei protagonisti nel metterla in pratica, si capisce come i risultati siano sotto gli occhi di tutti.

“A Modo nostro” è un’azienda agricola di Laconi specializzata nella coltiazione di ortaggi e frutta esotica, l’unica in Sardegna, e per quanto riguarda determinate specie, addirittura in Europa. Marco Ghiani e Carla Mura hanno voluto sperimentare, e lo hanno fatto con successo, la creatività per adeguarsi ai cambiamenti climatici.

La frutta e gli ortaggi come come il kiwano, lo yacon e lo crosne, nomi non a tutti noti, ben si adatta al nuovo clima sardo e risponde, oltre alla tendenza alla sperimentazione del consumatore, anche alle sue nuove esigenze in termini di salute.

L’azienda è stata premiata dal direttore generale del Banco di Sardegna, Giuseppe Cuccurese, ad Alghero, nel Villaggio Rally durante le finali regionali degli Oscar green promosso da Coldiretti Giovani, perché, è la motivazione del premio, “a modo loro rappresentano un esempio di resilienza e originalità: sono tornati alla terra e stanno realizzando il proprio sogno con umiltà, rispetto e creatività”.

Marco Ghiani e Carla Mura, dopo aver approfondito la conoscenza dei frutti esotici, hanno cominciato a coltivarli in modo prima sperimentale e poi ci sono dedicati completamenti. Il kiwano, frutto tra il kiwi e la banana, proviene dal Sudafrica. Lo yacon, originario del Perù, è un frutto sotterraneo simile nella forma alle patate, ed è consigliato per i diabetici. Il crosne, invece, è un tubero originario del Giappone, simile a un bruco: “Siamo tra i pochissimi o forse gli unici a coltivarlo in Italia e in Europa”, ha detto Marco Ghiani durante la premiazione.

“Oltre a essere prodotti che si adattano al clima collinare di Laconi – ha spiegato Carla Mura – stanno avendo successo nel mercato. Facciamo la vendita diretta, presto anche nei mercati di Campagna Amica”.

Gli altri premoiati dell’edizione 2020 dell’Oscar green regionale sono Simone Ciferni di Lollove (categoria Sostenibilità), Andrea Liverani di Arborea (Fare Rete), Giulia Mura (Impresa 5.Terra), di Cardedu, Mattia Montalbano (Campagna Amica) di Fluminimaggiore, e Ivano Fodde (Creatività) di Budoni, mentre un gruppo di giovani speciali di Sassari che frequentano l’Istituto tecnico agrario Pellegrini, ha vinto nella categoria “Noi per il sociale”.