Bonaccini: partito dei governatori? Teniamo i piedi per terra

Regioni indispensabili nella gestione della pandemia

OTT 13, 2020 -

Bologna, 13 ott. (askanews) – Come ha riconosciuto anche il presidente del Consiglio “le Regioni sono state indispensabili nella gestione della pandemia”. ma “teniamo i piedi per terra”. Lo ha detto il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, a chi gli chiedeva un commento sul “partito dei governatori”, vista la visibilità e il ruolo che stanno giocando in questi mesi diversi presidenti di Regione.

“Abbiamo avuto molta più visibilità inevitabilmente e per certi aspetti purtroppo – ha spiegato Bonaccini, in collegamento a Zapping di Radio Rai 1 – perché nessuno di noi avrebbe voluto dover gestire una vicenda così tragica e difficile. Credo che le Regioni siano state indispensabili, come ha riconosciuto Conte, nella gestione della pandemia”.

Per esempio “la sanità pubblica dell’Emilia-Romagna – a proposito di quelli che chiedevano qualche mese fa di privatizzarla – ha retto in maniera straordinaria, pur così colpita al cuore. A riprova del fatto – secondo Bonaccini – che il rapporto tra chi vive e governa un territorio è assolutamente indispensabile rispetto a chi governa da Roma e non può sapere e conoscere quello che accade in maniera così puntuale. Mi auguro che nessuno metta davanti la propria appartenenza politica rispetto al bisogno di lavorare come un sol uomo perché siamo rappresentanti delle istituzioni e quando guidi un’istituzione la cosa che devi dimenticare è che ne rappresenti solo una parte”.