Tennis, nove italiani al Forte Village Sardegna Open: un record

Il forfait di Schwartzman ancora in gara a Parigi, regala Fognini

OTT 8, 2020 -

Cagliari, 8 ott. (askanews) – Non poteva mancare proprio lui, che ogni estate è ospite fisso al Forte Village di Santa Margherita di Pula con la moglie Flavia Pennetta, altra campionessa che da queste parti qualche anno fa vinse la Fed Cup con la lazionale azzurra.

All’Atp 250 che inizia lunedì col tabellone principale, ma già sabato con le qualificazioni, ci sarà anche Fabio Fognini, numero 15 al mondo. Un’attrazione sicura per l’organizzazione del torneo che rappresenta un evento storico per la Sardegna.

Mai prima d’ora infatti l’Isola aveva organizzato una manifestazione tennistica così importante, e anche se per via del Covid si dovrà giocare senza pubblico, la gioia del presidente della federtennis Angelo Binaghi, nato a una quarantina di chilometri dal Forte, cioè a Cagliari, è tanta.

Poco importa a questo punto che Fognini arrivi attraverso il “sacrificio” di Diego Schwartzman, semifinalista al Roland Garros dopo esserlo stato al Foro Italico. Proprio il raggiungimento delle semifinali a Parigi impedirà all’argentino, pure iscritto a Pula, di giocare.

Il Forte Village Sardegna Open, neo nato ATP 250 con un montepremi di 271mila euro, detiene prima di cominciare un altro record: vedrà in campo tutti assieme ben nove italiani (e magari qualche altro potrebbe uscire dalla qualificazioni).

Ci saranno infatti l’altoatesino Andreas Seppi, 98 Atp, subito in tabellone per la rinuncia del brasiliano Thiago Monteiro. E con lui grazie a due wild card, Marco Cecchinato (110 ATP), arrivato a Parigi sino al terzo turno partendo dalle qualificazioni (tradotto in soldoni sei vittorie consecutive prima di fermarsi), e i 18enni Lorenzo Musetti (138), vincitore un paio di settimane fa a Forlì del suo primo titolo challenger, e Giulio Zeppieri (316).

Vanno ad aggiungersi a Sonego, arrivato agli ottavi al Roland Garros e numero 46, Travaglia (74), Caruso (85) e Mager (89 ). Di tutto rispetto il parterre con il numero 24 al mondo Dusan Lajovic, serbo (ha vinto un Atp 250 a Umago lo scorso anno), e il norvegese Casper Ruud (semifinalista agli Internazionali d’Italia), che nel ranking gli sta subito dietro di una posizione. Gli appassionati potranno seguire gli incontri del torneo sul canale televisivo in chiaro Supertennis.