Valle d’Aosta: domani evacuati i turisti nella valle del Lys

L'aggiornamento delle condizioni meteorologiche

OTT 3, 2020 -

Roma, 3 ott. (askanews) – Il Sistema di Protezione Civile della Regione Autonoma Valle d’Aosta comunica l’aggiornamento relativo alle conseguenze dell’ondata di maltempo che ha interessato la Valle d’Aosta:

è stata riaperta la SS 26 chiusa in mattinata al chilometro 56+600 – Comune di Bard – a causa della caduta di alberi; sono state riaperte la SR 47 di Cogne, la SR 30 di Ollomont, la SR 36 di Saint-Barthélemy; al momento risultano ancora chiuse la SR 44 a Gaby, per il crollo del ponte sulla regionale e esondazione del torrente Niel, la SR 2 di Hône per Champorcher, a causa di caduta massi e acqua sulla carreggiata – è comunque garantito il transito dei mezzi di soccorso – ; a livello di strade comunali risulta ancora interrotto il collegamento con le frazioni Lillaz e Valnontey da Cogne, l’accesso a Pont Sec da Gressoney-Saint-Jean, il collegamento tra Issogne e Champdepraz, quello tra Bionaz e Place Moulin e, infine, quello tra Gaby e Niel da località Leretta (risultano 10 persone isolate). resta chiuso, anche nella giornata di domani, domenica 4 ottobre, il castello di Issogne. Il castello di Fénis è aperto solo al piano inferiore con biglietto di ingresso a tariffa ridotta. Il maniero di Verrès e il sito Pont d’Aël, nel comune di Aymavilles, saranno riaperti al pubblico.

La Protezione Civile comunica, altresì, che, in accordo con le amministrazioni locali, nella giornata di domani, domenica 4 ottobre, è prevista l’evacuazione dei turisti attualmente presenti nella valle del Lys.