Coronavirus, Provincia Bolzano:1mln a Comuni per compensazioni

Per compensare minori entrate da pagamento Tosap e Cosap

SET 29, 2020 -

Roma, 29 set. (askanews) – La Giunta approva aiuti Covid destinati ai Comuni per oltre 1 milione di euro per compensare le minori entrate dal pagamento di canone e tassa di occupazione del suolo pubblico.

La Giunta provinciale ha approvato oggi (29 settembre) un provvedimento che compensa ai Comuni con 1.027.827 euro le minori entrate derivanti dal versamento di tassa e canone di occupazione del suolo pubblico (TOSAP e COSAP). Grazie al provvedimento odierno le risorse destinate dal Ministero dell’Interno a tale scopo vengono quindi girate ai Comuni, con l’obiettivo di sostenere gli enti locali con focus specialmente sul settore turistico.

Tale compensazione si basa sul decreto legge 34 del 19 maggio 2020 (convertito nella legge 77/2020) che prevedeva l’esonero del pagamento della tassa per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche (TOSAP) e del canone per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche (COSAP) dal 1 maggio al 31 ottobre 2020 nell’ambito di misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia. L’esonero valeva sia per una occupazione continuativa di spazi ed aree pubblici, sia per una occupazione temporanea. Tali minori entrate vengono ora compensate dallo Stato ai Comuni attraverso la Provincia.

A questo scopo il Ministero dell’Interno ha previsto l’istituzione di un fondo con una dotazione di 127,5 milioni per l’anno 2020 proprio a favore dei Comuni.

La delibera approvata oggi dispone una compensazione per 113 dei 116 Comuni altoatesini. L’importo maggiore va al Comune di Bolzano (437.812 euro) seguito da Merano (82.151 euro) e Bressanone (51.793 euro).