Toscana, Giani: lavoreremo per una Regione sempre più connessa

L'annuncio durante la presentazione dell'Internet Festival

SET 28, 2020 -

Firenze, 28 set. (askanews) – “Lavoreremo per una Toscana sempre più connessa” dichiara Eugenio Giani, che per essere a tutti gli effetti il nuovo presidente della Regione attende solo la proclamazione ufficiale. L’annuncio sull’impegno per il diritto alla Rete arriva durante la presentazione a Firenze, nella sede della presidenza in piazza del Duomo, della prossima ed imminente edizione dell’Internet Festival di Pisa, manifestazione ‘a più mani’ che animerà la città dall’8 all’11 ottobre (poi una lunga coda on line fino a dicembre) e che la Regione ha sostenuto fin dal suo battesimo dieci anni fa.

“Il recente lockdown – spiega Giani – ha messo in evidenza quanto sia importante avere una connessione veloce e stabile diffusa sul territorio. Collegati ad internet si studia, ci si forma e si lavora, si può anche dialogare con la pubblica amministrazione. La Rete diventa fondamentale per l’attuazione di diritti costituzionalmente garantiti”. “Così – anticipa – intensificheremo le iniziative che già ci sono state negli ultimi anni per portare la banda ultra larga ovunque, per offrire alla Toscana diffusa sempre maggiore connettività. Ci impegneremo anche affinché i gestori di telefonia mobile facciano altrettanto per le connessioni mobili. In questo modo potremo arrestare pure lo spopolamento di borghi di montagna e di paesi spersi nella campagna”.

Sguardo proteso verso il futuro dunque: “indagare e delineare le forme possibili di futuro è sempre stato uno degli impegni del festival – sottolinea Gian Luigi Ferrari per conto dell’intero sistema della ricerca ed alta formazione pisana – e il suo successo è stato proprio l’aver fatto sistema tra tutti noi, valorizzando i risultati conseguiti per rendere consapevoli le persone della rivoluzione digitale in atto”. Ma sguardo anche rivolto al passato, di una città e di una regione aperta al mondo, “porta e cento di idee” come ripete ancora Giani.