Coronavirus, de Magistris: misure Regione tardive e inutili

C'è qualcuno che gestisce potere a governatori in modo tirannico

SET 28, 2020 -

Napoli, 28 set. (askanews) – Decisione “giusta, ma molto tardiva” quella di rendere obbligatori i tamponi in aeroporto a Napoli per chi arriva dall’estero. A parlarne ai microfoni di RadioRai1, il sindaco, Luigi de Magistris che ritiene, inoltre, l’ordinanza regionale che impone l’uso obbligatorio delle mascherine all’aperto “una misura in parte priva di buon senso perché, se non c’è una riunione o un rischio di assembramento ma sei solo, è assolutamente inutile”.

Il primo cittadino reputa, inoltre, “priva di senso, allarmistica e terroristica” la frase del governatore campano di aver intenzione di “chiudere tutto” qualora i contagi da Covid-19 non dovessero calare a stretto giro. “Viviamo in un periodo in cui ai presidenti di Regioni – ha argomentato – è stato dato un potere assoluto. Alcuni lo gestiscono con misura, altri in chiave tirannica e scaricano sul cittadino ansie, paure e responsabilità che, magari, non hanno per nascondere che la Campania è la Regione che fa il minor numero di tamponi, per esempio”.

“Il comportamento, dalle nostre parti, dei cittadini durante il lockdown è stato esemplare e – ha aggiunto – lo dimostrano i dati del contagio. Il contagio è aumentato quando ci si è aperti ai viaggi, al turismo. Cosa anche necessaria, ma questo è il dato vero. Il comportamento è stato irreprensibile, adesso si sta tornando a una fase di maggior attenzione dopo un mese in cui, secondo me, c’è stato un calo di attenzione soprattutto in estate”.