Salute, tumori ginecologici: una guida e una camminata solidale

Domenica è il 'WorldGOday'. A Bologna la 'Loto Nordic Run for'

SET 19, 2020 -

Roma, 19 set. (askanews) – Colpiscono ogni anno circa 18mila donne solo in Italia ma sono ancora poco conosciuti: sono i tumori ginecologici, di cui domenica 20 settembre ricorre la seconda giornata mondiale – la World GO Day – promossa dalla Società Europea di Ginecologia Oncologica (ESGO) e dall’organizzazione che riunisce le diverse associazioni europee di pazienti di tumori ginecologici (ENGAGe) di cui Loto Onlus fa parte.

Nel World GO Day l’acronimo GO sta per “Ginecologia Oncologica”, ma allude anche alla “scelta di agire” contro questi tumori: l’obiettivo della giornata è migliorare la conoscenza sui fattori di rischio, sui sintomi, sulle possibilità di diagnosi precoce e sulle strategie di prevenzione di 5 tumori: dell’utero (8.700 casi l’anno in Italia), dell’ovaio (5.300 casi), della cervice (2.700), della vulva (1.200) e della vagina (200). Loto Onlus, con i suoi numerosi comitati territoriali sul territorio nazionale, partecipa alla campagna: l’associazione sostiene la ricerca sui tumori ginecologici, in particolare sul tumore ovarico, e la conoscenza di queste patologie.

Come è possibile fare prevenzione? Quali sono i sintomi di queste patologie? Come diagnosticarle? Sono ereditarie? Come si individua un’eventuale mutazione genetica? Per rispondere a queste domande Loto Onlus, con il supporto scientifico della Clinica Oncologica Ospedali Riuniti di Ancona e dell’Università Politecnica delle Marche, ha realizzato la guida “Tutto quello che c’è da sapere sui tumori ginecologici”. (Segue)