Presentato masterplan di Foster per ex Falck di Sesto S.Giovanni

Sostituisce vecchio progetto elaborato da Renzo Piano

SET 18, 2020 -

Milano, 18 set. (askanews) – Lo studio di architettura Foster + Partners ha protocollato presso il Comune di Sesto San Giovanni il nuovo masterplan sul progetto MilanoSesto in capo ai colossi Hines e Prelios, con il supporto di Intesa San Paolo, che sostituisce definitivamente il vecchio progetto elaborato da Renzo Piano. Un modello di sviluppo ecologico e sostenibile che si inserisce all’interno della più grande rigenerazione urbana d’Europa su un area di 1,45 milioni di metri quadrati. In seguito l’amministrazione comunale presenterà la proposta alla città per un momento di confronto.

Il masterplan prevede la creazione di cinque piazze: Stazione, Omec, T3, Torre dell’Acqua, T5. Le piazze saranno collegate tra loro attraverso percorsi pedonali oltre che viari. Ad attraversare l’area ci sarà un ampio viale lungo circa un chilometro, pensato per passeggiate e attrezzato con attività commerciali di ogni genere. Sarà la cerniera tra la vecchia e la nuova Sesto San San Giovanni. L’attuale masterplan ricuce anche l’area Concordia attraverso la piazza della Torre dell’Acqua con una fitta vegetazione nel punto di attraversamento di viale Italia in modo che visivamente e materialmente ci sia un continuo del parco Unione con quello Concordia.

Oltre alla Città della salute, con l’Istituto dei Tumori e il Neurologico Besta, nell’area sono previsti appartamenti, negozi e un parco da 500.000 metri quadrati ad uso di circa 20.000 persone che vi abiteranno e lavoreranno. Per quanto riguarda la stazione a ponte che si estenderà su piazza Primo Maggio e la nuova piazza lato Città Salute, entro fine novembre MilanoSesto chiuderà la procedura di gara per l’affidamento dell’appalto per la realizzazione dei lavori che partiranno i primi di maggio 2021. Attrezzata con bar, negozi e servizi, offrirà una vista panoramica sul nuovo grande parco urbano di cui diventerà il principale punto d’accesso.

“Dopo la firma in Regione sul contratto di concessione per la realizzazione della Città della Salute e della Ricerca – ha commentato in una nota il sindaco Roberto Di Stefano – con il nuovo masterplan inseriamo un altro fondamentale tassello per la riqualificazione delle ex aree Falck che da decenni attendono una trasformazione”. Sesto, “con questa imponente riqualificazione urbana, farà da traino per tutta la Città Metropolitana, permettendole di tenere il passo delle maggiori metropoli europee. Ringrazio Norman Foster, archistar di fama internazionale il cui nome contribuisce a dare lustro alla nostra città, e tutti gli attori coinvolti” ha aggiunto.