Milano, a Carugate residenza per disabili della Fondazione Oltre

Inauguara da Delpini. Obiettivo è autonomia degli ospiti

SET 18, 2020 -

Milano, 18 set. (askanews) – È stata inaugurata in via Pasubio a Carugate, a nord-est di Milano, “L’Alveare”, una residenza per persone con disabilità realizzata dalla Fondazione Oltre attraverso il progetto “Costruiamo l’Autonomia”. A due anni dalla posa della prima pietra è stato proprio l’arcivescovo di Milano, Mario Delpini, a tagliare il nastro in occasione della cerimonia inaugurale assieme a Giovanni Fosti, Presidente di Fondazione Cariplo, Stefano Bolognini, Assessore Regionale alle Politiche Sociali, Abitative e Disabilità, Luca Maggioni, Sindaco di Carugate e Giuseppe Maino, Presidente Bcc Milano.

La residenza comprende sei appartamenti destinati ad ospitare persone con disabilità in un’ottica di autonomia. Le sei unità abitative sono di diversa tipologia, tutte autonome e in grado di ospitare da due a tre persone prevendendo spazi condivisi per favorire la vita di comunità. Al secondo piano è stato inoltre realizzato un appartamento più grande pensato come “palestra di autonomia”, il luogo dove le persone con disabilità potranno sperimentare una vita autonoma.

“Tagliare un nastro è spesso un punto d’arrivo – ha commentato in una nota Vittorio Tresoldi, presidente di Fondazione Oltre. Il gesto simbolico che segna la fine dei lavori invece è per noi l’inizio di una storia d’accoglienza. Tra ottobre e novembre inizieranno i primi inserimenti di giovani adulti con disabilità”. “Il vero dopo di noi deve poter decollare quando i genitori sono ancora in vita” ha rimarcato Tresoldi.

“L’amore di Dio è il balsamo della Speranza. Ce lo ricorda Papa Francesco, mentre stiamo per inaugurare questa casa, nell’intendo di permettere ai nostri fratelli di poter vivere in autonomia e con dignità. Un gesto d’amore pensato guardando ‘oltre’, ad un futuro per loro praticabile e promettente. Un segno di amore, di benedizione anche per Carugate. A tutti gli ospiti, alle famiglie e al personale volontario, agli uomini di buona volontà che hanno reso possibile quest’opera così bella e così ben organizzata giunga la Benedizione del Signore. Come segno forte dell’alleanza tra Dio e gli uomini, come presenza amica e consolante per gli ospiti e per tutti coloro che li visiteranno” ha detto Delpini.

“Sono onorato – ha aggiunto Bolognini – di essere presente oggi all’inaugurazione di questa residenza e ritengo doveroso ringraziare, per la loro ‘visione’ e per il loro impegno, Fondazione Oltre e tutti i soggetti che hanno contribuito a rendere concreta questa struttura. Regione Lombardia sosterrà sempre progetti e iniziative come queste e sarà sempre al fianco di un Terzo Settore che nei nostri territori dimostra quotidianamente un impegno straordinario”.