Da TEDxVarese “Countdown”,un film sul cambiamento climatico

Iniziative dal 10 al 18 ottobre con piantumazione di 250 alberi

SET 18, 2020 -

Varese, 18 set. (askanews) – Appuntamenti di alto livello e un film ad alto impatto autoprodotto a Varese per riflettere sui temi di cambiamento climatico e benessere sociale:TEDxVarese presenta TEDxCountdown, una serie di iniziative che dal 10 al 18 ottobreapprofondiranno la tematica della crisi ambientale, presentando azioni alla portata di tutti che possono portare a un miglioramento concreto. La proposta nasce con l’obiettivo di stimolare gli individui e le comunità a riscoprirsi parti interdipendenti di un sistema, che devono impegnarsi per pianificare il futuro in modo più sostenibile e resiliente e cercare insieme un nuovo equilibrio.

Il percorso Countdown prevedrà iniziative “collaterali” rivolte a diversi pubbliciche si svolgeranno sabato 10 e 17 ottobre – incontri dedicati al mondo economico, scientifico, accademico e sociale del territorio, ma anche attività per gli studenti delle scuole – e avrà culmine domenica 18 ottobre con la trasmissione di un film realizzato da TEDxVareseche presenterà idee di valore sul tema del cambiamento climatico, raccontate da cinque personalità provenienti da tutta Italia in un luogo evocativo di Varese. Un’esperienza che avrà un risvolto concreto anche “visibile”: sabato 10 ottobre prenderà il via la piantumazione di 250 piante nella città di Varese, realizzata da TEDxVarese in collaborazione con il Comune e la partecipazione dei partner dell’iniziativa.

“Con Countdown vogliamo organizzare un’iniziativa per prenderci cura del nostro pianeta perché siamo convinti che sia la cosa giusta da fare ora – ha dichiarato David Mammano, organizer e licensee di TEDxVarese. Di fronte all’impossibilità di realizzare un evento ‘tradizionale’ come gli anni scorsi, invece di arrenderci abbiamo voluto pensare in modo innovativo e ‘alzare la posta’ lanciando un’iniziativa nuova, impegnativa, diversamente coinvolgente, che come già fatto con Digitale per Varese vuole ricordare a tutti l’importanza di operare in ottica di comunità e ribadire che un gesto anche piccolo compiuto da ciascuno può avere impatti positivi sulle altre persone: solo ragionando in questo modo sarà possibile progettare nel concreto un futuro migliore”. Sarà possibile partecipare al programma delle iniziative in modi diversi. Alcuni appuntamenti sono su invito e a porte chiuse ma sarà possibile inviare una candidatura sul sito tedxvarese.com.

Il film del 18 ottobre sarà disponibile sui canali di TEDxVarese e l’organizzazione incoraggerà la possibilità di organizzare in sicurezza dei watch party.