Scuola, Bonaccini: nei primi tre giorni situazione sta reggendo

Si poteva affrontare prima l'organizzazione, ma basta polemiche

SET 16, 2020 -

Bologna, 16 set. (askanews) – Il governo avrebbe potuto “cominciare un po’ prima ad affrontare la questione” che riguarda la ripartenza della scuola, ma basta polemiche. Lo ha detto il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, per il quale “nei primi tre giorni tutto sommato” la “situazione che sta reggendo”.

“Avevamo chiesto come presidenti di Regioni di poter votare o a fine luglio o i primi di settembre, ma inutile guardare sempre al passato – ha spiegato Bonaccini durante un collegamento ad Agorà -. Si poteva cominciare un po’ prima ad affrontare la questione. Il 4 maggio abbiamo riaperto le fabbriche e i cantieri pubblici e privati. Io non sono abituato alle polemiche quotidiane, mi piace guardare concretamente alla soluzione dei problemi. Quindi ci si dia da fare”.

“Come Regioni – ha aggiunto – l’abbiamo affrontato con i sindaci, i sindacati e l’ufficio scolastico regionale. Questi primi tre giorni tutto sommato danno l’idea di una situazione che sta reggendo. e’ chiaro che bisogna essere pronti a intervenire laddove succede qualche problema”.