Sala su monopattini: utili ma serve responsabilità nell’utilizzo

Prima di aumentare la flotta circolante, deve migliorare l'uso

SET 16, 2020 -

Milano, 16 set. (askanews) – Il monopattino elettrico è un mezzo di trasporto “utile ed ecologico” ma serve “maggior senso di responsabilità degli utenti” nell’utilizzo. A scriverlo in un post sul suo profilo Facebook il sindaco di Milano, Beppe Sala, a proposito dell’uso dei monopattini e del rispetto delle norme di circolazione.

“Il monopattino elettrico si sta diffondendo in tutte le grandi città internazionali ed è naturale che sia così anche a Milano. Ciò che però io vedo (e come me tutti i milanesi) sono comportamenti tutt’altro che esemplari nell’utilizzo di questi veicoli. Dall’andare in due su un unico mezzo, al percorrere le strade contromano, fino al guidare sul marciapiede, per non parlare del parcheggio disordinato – scrive nel suo post il sindaco – Il codice della strada non può essere sottoposto a interpretazioni, né a deroghe. La nostra Polizia Locale è allertata per far rispettare le regole, ma serve un maggior senso di responsabilità degli utenti”.

A proposito dell’iniziativa delle aziende che gestiscono il servizio in sharing di organizzare un servizio di steward per strada per “educare” i cittadini all’utilizzo dei monopattini, aggiunge: “Bene hanno fatto sette aziende che gestiscono il servizio di noleggio in città – Helbiz, Bit, Bird, Lime, Wind, Voi, Dott – a promuovere una campagna di sensibilizzazione sulla sicurezza. I monopattini sono veicoli utili ed ecologici per gli spostamenti in città, ma devono essere usati in modo consapevole, con prudenza e rispetto”. “Ad oggi abbiamo emesso autorizzazioni per 6.000 mezzi – conclude – prima di aumentare la flotta circolante voglio vedere un chiaro miglioramento nelle modalità di utilizzo”.