Roma, Rutelli: con Videocittà un Capodanno a prova di lockdown

Installazioni importanti all'Eur, tra Natale e Capodanno

SET 16, 2020 -

Roma, 16 set. (askanews) – Annuncio circondato di mistero per l’iniziativa che Videocittà, piattaforma multimediale per immagini in movimento ideata dall’ex sindaco di Roma e presidente Anica Francesco Rutelli e diretta da Francesco Dobrovich, regalerà alla città per il Capodanno 2020 in collaborazione con Ente Eur e il patrocinio di Roma Capitale.

In occasione della presentazione della tre giorni del Festival della Visione che Videocittà organizza nella Capitale, proprio all’Eur, dal 25 al 27 settembre, il presidente Rutelli ha detto, di passaggio: “confido che ci rivedremo perché per la fine dell’anno vorremmo realizzare una nuova tappa ambiziosa di questo percorso, che possa far incontrare larghe parti della popolazione e l’esperienza fenomenale delle immagini in movimento, a prescindere dalle condizioni in cui ci troveremo”.

L’idea, ha spiegato Rutelli a chi gli chiedeva di precisare meglio l’annuncio, “è di riproporre quelle visioni che abbiamo proiettato su alcuni degli edifici più importanti di Roma, realizzando un evento per il periodo natalizio e di Capodanno. Questo è il proposito condiviso con Ente Eur, con il Comune di Roma e vorremmo molto avere il supporto del ministero della Cultura”.

L’obiettivo, ha continuati Rutelli “è che se noi ci ritroveremo a Natale con nuove restrizioni, sia comunque possibile fruire di queste esperienza senza incappare in queste limitazioni grazie agli ampi spazi dell’Eur. Pensiamo a un periodo di tempo con installazioni importanti. Ma se vogliamo fare quella iniziativa – ha concluso tra l’ironico e lo scaramantico – deve riuscire bene questa”.