Rogo Ancona, ordinanza sindaco: scuole chiuse e no attività aperto

La decisione "in via prudenziale" al termine del Comitato operativo

SET 16, 2020 -

Roma, 16 set. (askanews) – È terminata in Comune ad Ancona la riunione con tutti i membri del Comitato operativo comunale e la sindaca Valeria Mancinelli ha annunciato la firma di una nuova ordinanza, che prevede “in via prudenziale” alcune misure dopo l’incendio nella notte al porto, tra cui il prolungarsi della chiusura delle scuole e della sospensione delle attività all’aperto.

“Nel corso della giornata – spiega la sindaca su Facebook – abbiamo riscontrato un netto miglioramento della qualità dell’aria rispetto alla mattinata. La probabilità di rischi per la popolazione è molto bassa. Avremo domani altri risultati delle analisi”.

Ma “in via del tutto prudenziale tuttavia: scuole, nidi, università, centri semi-residenziali, impianti sportivi all’aperto e parchi nella giornata di domani resteranno chiusi”. Inoltre “da domani eseguiremo una pulizia straordinaria delle strade in una perimetrazione che Arpam fornirà”.

“Raccomandiamo ai cittadini – prosegue la sindaca – di pulire le superfici esterne (davanzali, balconi, ecc..) solo con acqua, di evitare il consumo di vegetali a foglia larga provenienti dal territorio di Ancona per una settimana (e solo in via prudenziale), di evitare attività fisica all’aperto”.