Header Top
Logo
Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Cronaca
  • Coronavirus, FNP CISL Lombardia: anziani ancora soli nelle Rsa

colonna Sinistra
Mercoledì 16 settembre 2020 - 10:20

Coronavirus, FNP CISL Lombardia: anziani ancora soli nelle Rsa

Sindacati a Regione: sbloccare le visite dei parenti
Coronavirus, FNP CISL Lombardia: anziani ancora soli nelle Rsa

Milano, 16 set. (askanews) – “La giunta lombarda non ha ancora ‘sbloccato’ le visite dei parenti nelle Rsa per favorire il ripristino di un normale rapporto tra familiari e pazienti. La giunta ha invece scaricato tutte le responsabilità sulle direzioni sanitarie Rsa che nella maggioranza dei casi applicano ancora regole ferree, che limitano le visite parenti a pochi minuti, separati da magari un vetro…”. Lo ha denunciato in una nota Emilio Didonè, segretario generale di FNP CISL Lombardia.

“Gli ospiti delle RSA – ha aggiunto – si sentono soli, abbandonati, e non comprendono fino in fondo cosa stia accadendo intorno a loro. E quindi le condizioni di salute, inevitabilmente, possono peggiorare e gli effetti collaterali diventare anche più dannosi dello stesso contagio”.

Nella nota la FNP CISL Lombardia ha sottolineato che in regione ci sono “708 strutture assistenziali per anziani. Di queste, il 69% è rappresentato da RSA private no profit, il 22 da RSA privato profit e il 9% sono le RSA pubbliche . In tutte, i posti letto complessivi sono 64.431 e mediamente il costo annuo per un posto letto è di 24mila” euro.

“In Lombardia – ha aggiunto Didonè – ci sono circa 60mila persone anziane ospitate nelle RSA. Di queste stimiamo che più della metà, da febbraio, non ha potuto incontrare i propri cari: se la vita media degli ospiti ricoverati arriva mediamente a 12 mesi, è sensato questo isolamento che sta facendo precipitare gli anziani in un lockdown senza fine? L’aspetto più discutibile – ha chiosato – è che, da febbraio a oggi, nessuno abbia messo mano alla riforma organizzativa delle RSA nonostante quanto successo.

CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su