Alunni in ginocchio, Flc Cgil: attacchi a preside inaccettabili

"Foto usata strumentalmente anche dalle autorità regionali"

SET 16, 2020 -

Genova, 16 set. (askanews) – La Flc Cgil della Liguria esprime “solidarietà” al dirigente scolastico Renzo Ronconi dell’Istituto Comprensivo Castelletto di Genova, dopo le polemiche scoppiate a seguito della pubblicazione di una foto che ritraeva degli alunni in ginocchio che utilizzavano le sedie al posto dei banchi.

Secondo la Flc Cgil, il dirigente scolastico è stato “oggetto di inaccettabili attacchi anche da parte di autorità regionali, seguiti all’indebita pubblicazione di una foto che ritrae bambini durante un’attività didattica, usata strumentalmente per denunciare una presunta inadeguatezza della scuola e della sua dirigenza. Nei mesi estivi – prosegue la nota della struttura di settore dei dirigenti scolastici della Flc Cgil della Liguria – docenti, personale Ata e dirigenti scolastici si sono prodigati per consentire la riapertura delle scuole in presenza e in sicurezza, spesso anche a spese delle proprie ferie”.

“I dirigenti scolastici – si legge ancora nella nota – hanno dovuto fronteggiare decisioni complesse e rischiose, si sono esposti in prima persona, si sono trasformati in architetti, geometri, designer d’interni, esperti in procedure di sanificazione. Lo hanno fatto perché profondamente legati ai valori della scuola della Costituzione, valori che continuano a praticare nel defatigante lavoro quotidiano necessario per l’avvio di questo complesso anno scolastico. Non abbiamo bisogno – conclude la Flc Cgil – di attacchi gratuiti ma di quotidiano affiancamento del nostro lavoro, di risposte e non di discredito da parte delle istituzioni”.