Arriva in Italia Swapfiets, servizio olandese di micromobilità

Proposta innovativa per il noleggio delle biciclette a Milano

SET 14, 2020 -

Milano, 14 set. (askanews) – Swapfiets, il servizio di micro mobilità in abbonamento inventato da tre giovani studenti olandesi, sbarca in Italia e ha aperto oggi a Milano il suo primo negozio, in via Lupetta 3.

Swapfiets vuole differenziarsi da tutti gli altri concept di noleggio bici: pagando una quota mensile fissa, gli utenti hanno a disposizione una bicicletta a uso personale e un servizio tecnico di riparazione e assistenza attivo 7 giorni su 7. In questo modo, i milanesi appassionati delle due ruote potranno dimenticare il pensiero della manutenzione, e potranno anche richiedere la consegna della bici a domicilio.

“Swapfiets – ha dichiarato Richard Burger, uno dei tre fondatori dell’azienda – è un concept innovativo che colma il divario tra il possedere e il noleggiare un mezzo, unendo entrambi gli aspetti in un nuovo modello di abbonamento. Un servizio che garantisce ai propri utenti di avere a disposizione una bici sempre funzionante e si rivolge agli appassionati delle due ruote che usano la bicicletta spesso, se non addirittura quotidianamente, e amano pedalare spensierati, senza doversi preoccupare di manutenzione o riparazioni. In definitiva, crediamo che per rendere le città più vivibili siano indispensabili soluzioni di mobilità alternative ed ecosostenibili come la nostra, che aiutano a ridurre il traffico automobilistico”.

Swapfiets propone ai suoi utenti un abbonamento smart flessibile che può essere annullato mensilmente e include un servizio di riparazione completo in store e garantito entro 48 ore a domicilio, presso la propria abitazione e prenotabile tramite app. Qualora non fosse possibile sistemarla entro 10 minuti, la bicicletta verrà “sostituita” (swapped) con una nuova. Da qui il nome Swapfiets, combinazione dei termini swap (scambiare) e fiets (bicicletta in olandese). Anche in caso di furto, l’abbonato riceverà subito una nuova bici sostitutiva, a fronte però del pagamento di una piccola franchigia assicurativa.