Falsi positivi Perugia Calcio, interrogazione consigliere Meloni (Pd)

"Dubbi su affidabilità alcuni centri privati"

SET 4, 2020 -

Perugia, 4 set. (askanews) – “La vicenda dei presunti casi di positività al Coronavirus, che ha visto coinvolti alcuni giocatori e membri dello staff tecnico del Perugia calcio, non può che sollevare dubbi sul livello di affidabilità diagnostica di alcuni centri privati”. È quanto afferma Simona Meloni (Pd-vice presidente Assemblea legislativa) che annuncia, in proposito, un’interrogazione alla Giunta regionale per conoscere “il livello di monitoraggio e controllo delle strutture accreditate dal servizio sanitario regionale ad eseguire prestazioni nell’ambito della diagnosi del Covid-19”.

“Come noto – ricorda la Vice Presidente – la positività riscontrata recentemente in alcuni giocatori del Perugia Calcio, a seguito di uno screening effettuato in una struttura privata accreditata, è stata poi smentita a distanza di pochi giorni dall’esito dei tamponi ripetuti dall’Asl Umbria, a dimostrazione – rimarca la consigliera Dem – che serve fare molto di più per assicurare un’effettiva affidabilità di alcune pratiche diagnostiche”.

Meloni auspica che “quanto accaduto rappresenti soltanto un caso isolato e possa risultare utile alla Giunta regionale per alzare l’attenzione su un tema così sensibile per la salute dei cittadini e, conseguentemente, ad aumentare il livello e il numero dei controlli delle strutture accreditate, affinché – conclude -, tutti i cittadini umbri possano decidere di rivolgersi anche ai laboratori privati per la prevenzione e la diagnosi sul Covid-19 in piena sicurezza e con l’opportuna tranquillità”.