Scienza, l’Inaf a Trieste all’EuroScience Open Forum 2020

Da oggi al 6 settembre l'evento dedicato a scienza e innovazione

SET 2, 2020 -

Roma, 2 set. (askanews) – Ha preso il via oggi a Trieste – città europea della scienza per il 2020 – EuroScience Open Forum, la conferenza internazionale a cadenza biennale promossa dall’omonima organizzazione di ricercatori europei EuroScience dedicata a scienziati, ricercatori, giornalisti, aziende in ambito scientifico e innovativo, che in 130 sessioni fruibili dal vivo e online avranno la possibilità di presentare e discutere dati e ricerche. Al forum verranno discusse tutte le varie declinazioni dell’innovazione e della sostenibilità, dall’ambito ambientale a quello medico, dando particolare enfasi a quello sociale.

ESOF2020 cade nell’anno della pandemia di Covid 19 e rappresenta idealmente un nuovo inizio delle attività “in presenza”, ovviamente rinviate da marzo in poi. Dopo lo slittamento dell’evento, inizialmente previsto per luglio, prendono infatti via il congresso scientifico Esof2020 e Science In The City Festival, dedicato al pubblico.

L’Istituto nazionale di astrofisica – si legge su Media Inaf, il notiziario online dell’Istituto nazionale di astrofisica – partecipa con diverse attività. Presso lo spazio espositivo del Porto Vecchio (magazzini 27 e 28), ci sarà uno stand istituzionale, presso il quale sarà possibile avere materiale informativo sull’istituto. Tra le attività organizzate dall’Inaf, nell’ambito della sezione scientifica dell’evento, fruibile online previa iscrizione al congresso, l’evento dal titolo “Into the era of gravitational wave astrophysics” che si terrà sabato 5 settembre alle 10:15, organizzato da Fabrizio Fiore in collaborazione con la Sissa.

L’Inaf è presente poi a “Science in the City” parte fondamentale di ogni EuroScience Open Forum, una sezione dedicata a persone di tutte le età curiose di conoscere la scienza e la tecnologia. Si tratta di uno dei più grandi momenti di partecipazione pubblica ad eventi scientifici e tecnologici in Europa.

(segue)