Covid, Savaglio a personale scuola Calabria: fate test sierologici

Appello dell'assessore regionale all'Istruzione

AGO 28, 2020 -

Roma, 28 ago. (askanews) – “Mi affido al senso di responsabilità della classe docente per dare l’esempio nell’educazione alla salute e al rispetto di sé e degli altri. Andiamo a fare i test, facciamolo nella serenità di una comunità che vuole lavorare pensando al benessere di tutti”. E’ l’appello dell’assessore all’Istruzione della Regione Calabria, Sandra Savaglio, con cui sottolinea l’importanza di sensibilizzare il personale docente e Ata delle scuole ad effettuare i test sierologici.

In caso di mancata adesione del medico di medicina generale, il test sarà effettuato a cura per personale sanitario dell’ASP. Il medico dovrà preoccuparsi di comunicare gli elenchi dei loro assistiti ai rispettivi poliambulatori Distrettuali, segnalando docenti, dirigenti e ATA.

“Saranno poi i sanitari dell’ASP a convocare il personale della scuola che sceglierà, e auspico saranno tutti o la maggioranza se effettuare il test”, ribadisce l’assessore regionale all’Istruzione.

I medici di base restano dunque coinvolti perché, vista la sensibilità dei dati relativi ai propri assistiti, dovranno essere coloro i quali comunicheranno gli esiti dei test. Niente responsabilità dunque per i dirigenti, niente obbligo del medico scolastico.

“C’è un appello che rivolgo a tutto il personale del mondo della scuola al senso civico e alla responsabilità, ai doveri più che agli obblighi e a comunque considerare che dobbiamo pensare al benessere degli ultimi della catena: gli studenti. Dimostriamo di essere una Regione matura, io ci conto”, aggiunge.