Bambino Gesù: aumentano bambini dal resto d’Italia e dal mondo

Pubblicati Bilancio Sociale e Attività Sanitaria Scientifica 2019

AGO 11, 2020 -

Città del Vaticano, 11 ago. (askanews) – Aumenta il numero di bambini provenienti da tutta Italia e dall’estero curati al Bambino Gesù di Roma e aumenta la complessità dei casi trattati. L’Ospedale Pediatrico della Santa Sede presenta i risultati dell’attività sanitaria e scientifica del 2019, che conta 29mila ricoveri (il 30% preveniente da fuori regione), 32mila interventi chirurgici e oltre 2 milioni di prestazioni ambulatoriali. Cresce anche la produzione scientifica e l’attività di accoglienza per le famiglie, con quasi 120mila notti gratuite nelle stanze messe a disposizione dei genitori dei bambini ricoverati. Presentati anche i numeri del bilancio sociale. Con 2700 dipendenti e quasi 500 contrattisti di ricerca, l’Ospedale chiude l’anno del 150° anniversario della fondazione con un margine operativo loro positivo e un risultato netto in sostanziale pareggio (+ 0,2 milioni di euro).

‘Il nostro sforzo quotidiano – spiega la presidente Mariella Enoc – è quello di garantire la sostenibilità economica di questa straordinaria opera di ricerca e di cura, senza mai perseguire logiche di profitto. Nel 2020 dovremo fare i conti con i riflessi economici negativi generati dalla pandemia da COVID-19, soprattutto per effetto della contrazione dell’attività complessiva e delle azioni di contrasto all’emergenza che si sono rese necessarie’.

Sul piano dell’assistenza sanitaria, il 2019 segna un aumento generalizzato del numero dei casi trattati e della loro complessità. Per la prima volta nella storia dell’Ospedale viene superata la soglia di 2 milioni di prestazioni ambulatoriali, con un aumento del 10% rispetto all’anno precedente.

Aumentano anche i ricoveri ordinari (29.432, +2%), in particolare quelli di pazienti provenienti da fuori regione (+9%), pari al 30% del totale. Cresce l’attività operatoria, con oltre 32.600 procedure chirurgiche e interventistiche (+6%). Cresce il numero di pazienti venuti dall’estero a curarsi al Bambino Gesù: nel 2019 sono stati 836 (1,6%) provenienti da oltre 100 paesi. (Segue)