Piemonte, appello cittadini per restaurare lapide a Rivoli

Avviata sottoscrizione

AGO 6, 2020 -

Roma, 6 ago. (askanews) – Il Comitato di Quartiere Centro Storico San Martino di Rivoli e l’Associazione culturale L’Obelisco di Rivoli lanciano una sottoscrizione per restaurare la lapide di Via al Castello a Rivoli.

Su proposta del Comitato di Quartiere Centro Storico – San Martino, si è deciso di promuovere il restauro della lapide di via al Castello posta, nel 1949 in occasione dei festeggiamenti per il cinquantenario del 1899 dell’Incoronazione della Madonna della Stella, a ricordo del miracoloso ritrovamento della statua lignea della Madonna con il Bambino. L’Associazione Culturale l’Obelisco ha aderito all’iniziativa e raccoglierà contributi a offerta libera per il restauro della lapide.

Dopo alcune ricerche compiute dal presidente del quartiere rinaldo Bellato nell’archivio Storico del Comune di Rivoli, della Curia Arcivesovile e nell’ Archivio della Parrocchia della Stella, è stato trovato un volume rilegato dei Bollettini Parrocchiali della Collegiata di Rivoli (periodo dal 1945 al 1974). (Segue)