Ambiente, Sindaci Litorale Veneto: al via progetto Life Redune

Per integrità ecologica di 5 habitat dunali

AGO 5, 2020 -

Venezia, 5 ago. (askanews) – “Gli ecosistemi dunali sono ambienti molto difficili per gli organismi, al limite della sopravvivenza. Le cause sono dovute al vento forte e salmastro, al forte irraggiamento solare, alle temperature elevate, a un terreno molto povero di nutrienti e che non trattiene l’acqua. Solo piante e animali altamente specializzati possono vivere in questi ambienti e oggi, a causa del forte disturbo, sono minacciati di estinzione.

Un’intensa pressione antropica, associata ad una generale mancanza di coscienza ecologica può infatti compromettere non solo il valore naturalistico e la funzionalità ecologica, ma anche gli elementi distintivi del paesaggio che costituiscono uno dei fattori di attrazione dei flussi turistici”.

È questo il contesto sul quale nasce il progetto LIFE Redune, finanziato dal Programma Europeo LIFE 2014-2020. L’obiettivo è di ristabilire e mantenere l’integrità ecologica di 5 habitat dunali e delle popolazioni di Stipa veneta in 4 siti Natura 2000 presenti lungo la costa adriatica, attraverso l’uso di un approccio ecosistemico che considera tutte le componenti coinvolte (attività umane, habitat, specie e processi fisici). Il coordinamento è affidato all’Università Cà Foscari di Venezia, in collaborazione con EPC srl, SELC, Regione del Veneto e l’Agenzia Veneta per l’Innovazione nel settore primario.