Manfredi: rendere università del Sud appetibili per studenti Nord

Dobbiamo creare una rete di alloggi nei campus

LUG 27, 2020 -

Roma, 27 lug. (askanews) – “I fondi per investire sulle università de meridione ci sono: dal piano per il Sud alle risorse che arriveranno appunto dal Recovery Fund. Sono investimenti necessari per le regioni del Sud e per potenziare ricerca e sistema universitario”. Lo afferma in un’intervista al Mesaggero il ministro per l’Università Gateano Manfredi. “Dobbiamo avviare un miglioramento dell’offerta formativa inventivando le attività legate al mondo del lavoro”.

“Dobbiamo fare in modo che le università del Sud diventino appetibili per gli studenti del Nord ma anche per gli stranieri”, afferma Manfredi.

Sinora “mancano i servizi. Gli studenti abituati a viaggiare, sono anche abituati ad un livello di servizi molto alto. In sostanza: dobbiamo creare una rete di alloggi nei campus universitari che possa rispondere a queste esigenze di accoglienza e residenzialità. Dobbiamo puntare sul diritto allo studio per attrarre gli studenti internazionali”.

“I settori altamente qualificati nel Sud, che già esistono e vanno potenziati, sono il digitale e la tecnologia green, il settore automobilistico e l’aerospazioanel, i beni culturali e la biomedicina. Oltre al settore dell’agroalimentare”.