Coronavirus, Boccia: stato di emergenza serve, Italia più sicura

Il 70% dei contagi è tra italiani

LUG 18, 2020 -

Roma, 18 lug. (askanews) – “No agli ottimisti a prescindere, il 70% dei contagi è tra italiani. Lo stato d’emergenza serve”. E’ quanto sostiene in una intervista al Corriere della Sera, il ministro per gli Affari regionali e le Autonomie,Francesco Boccia.

“Il Covid c’è, non è mai scomparso” dice il ministro e “nonostante i tentativi di alcuni di fare gli ottimisti a prescindere, il dato oggettivo è che il mondo ha vissuto la peggiore settimana dall’esplosione del Covid. E questo deve dare valore ai sacrifici che abbiamo fatto fino a oggi e che non vanno sprecati. L’Italia in questo momento è uno dei Paesi più sicuri”.

Commentando l’indice Rt che in sei Regioni è oltre i limiti, Boccia dice che “contagio zero per tutti lo avremo solo quando ci sarà il vaccino. Quando abbiamo deciso di far ripartire le attività, pur con tutto il rigore e i controlli, sapevamo di doverci assumere un rischio”. Ma non sarà necessario richiudere i confini del Paese ” perché oggi le nostre reti sanitarie sono assolutamente in grado di reggere. Come terapie intensive e sub intensive e come capacità degli ospedali di superare qualsiasi crisi siamo anche più forti del periodo pre-Covid”.