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Martedì 14 luglio 2020 - 15:24

Al via prima Milano digital fashion week, ma D&G e Etro dal vivo

Fino al 17 luglio le collezioni uomo primavera estate 2021
Al via prima Milano digital fashion week, ma D&G e Etro dal vivo

Milano, 14 lug. (askanews) – La settimana della moda va online, per rispettare le norme imposte dalla emergenza sanitaria. Prende il via oggi infatti la prima edizione di Milano digital fashion week, il calendario di sfilate, appuntamenti e iniziative culturali che fino al 17 luglio presenta le collezioni uomo e le pre-collezioni uomo e donna Primavera- Estate 2021 tramite la nuova piattaforma digitale. Si tratta del primo appuntamento digitale nella storia di Camera Nazionale della Moda Italiana, che avviene attraverso la piattaforma online ideata per accogliere i contenuti dei marchi presenti in calendario.

Quarantadue i brand che sfileranno, ventuno i new name italiani e internazionali, nove i curatori delle stanze tematiche, cinque gli streaming partner per coprire l’evento su scala mondiale e trasmetterli in città grazie a maxischermi. Due case di moda, tuttavia, hanno scelto di sfilare in presenza. Domani infatti Etro e Dolce e Gabbana organizzano il loro fashion show dal vivo, in particolare Dolce e Gabbana hanno scelto una location simbolica l’Ospedale Humanitas di Milano.

Per chi invece sceglie l’online, la piattaforma appare strutturata come un mosaico virtuale, la schermata principale offre sempre al centro la trasmissione dei contenuti elaborati dai brand nell’ambito del calendario ufficiale. Nelle finestre laterali i contenuti in evidenza. Scorrendo la pagina verso il basso, si trova una sezione di contenuti pre-registrati che raccontano, da una parte la creatività della nuova generazione di designer con i due progetti dedicati, Together for Tomorrow, in collaborazione con Camera Moda Fashion Trust e International Fashion Hub, e quella dei 73 showroom che rappresentano 457 brand. Dall’altra le molteplici sollecitazioni editoriali alla base di Melt-Net, le sette stanze tematiche che offrono ispirazioni e spunti a tutto tondo, pensate da nove personalità di spicco del settore e realizzate con la direzione artistica di Luca Stoppini.

“Milano Digital Fashion Week nasce come risposta al distanziamento sociale e alla difficoltà di viaggiare imposta dalla situazione sanitaria mondiale, ma vuole anche essere una soluzione dinamica alle complessità del presente, uno strumento funzionale e creativo progettato per vivere di vita propria o per sostenere l’appuntamento con le sfilate fisiche, quando sarà possibile tornare alla pienezza degli appuntamenti in presenza, che restano fondamentali nel promuovere l’enorme valore produttivo e creativo del made in Italy – spiega Carlo Capasa, presidente di Cnmi – Siamo stati precursori della digitalizzazione della fashion week nel febbraio scorso quando, con l’iniziativa China We Are With You, abbiamo creato un ponte digitale che permettesse di vivere le sfilate agli operatori e al pubblico cinese, allora impossibilitato a muoversi a causa della nascente emergenza Covid-19”.

Maria Gloria Cappelletti (Impossible Bot), Mariuccia Casadio (Transvisional), Emanuele Farneti (Image Maker), Alan Prada (Dandy Mania), Emilio Re Rebaudengo (Double Breasted Bites – When Food Meets Art and Fashion) Stella Stone (Eye of the Time), Andrea Tenerani con il contributo speciale di Sinead Burke (Amplifying Voices), e Elizabeth L. Cline (Sustainability and Craftsmanship), sono stati invitati dal direttore artistico delle stanze tematiche, Luca Stoppini, a condividere il loro «food for thought» su argomenti chiave per le strategie di CNMI, come sostenibilità ambientale, inclusività, diversity, o rapporto tra tecnologia e artigianalità. A loro, si affianca, il giornalista economico americano Alan Friedman (Discussing the Future) che tramite video-interviste incontra personaggi chiave dell’imprenditoria e delle istituzioni italiane tra cui Patrizio Bertelli, Paolo Gentiloni, Giuseppe Sala ed Ermenegildo Zegna. Milano Digital Fashion Week ospita anche Together for Tomorrow, la sezione che vede protagonisti undici brand della nuova generazione di designer: Bav Tailor, londinese impegnata in sustainable luxury; Coliac Martina Grasselli realtà italiana di calzature donna; Fantabody swimsuit e athleisure nato in Italia; Flapper Genevieve Xhaet, progetto italo- belga di cappelli; flavialarocca, collezione italiana di abbigliamento trasformabile; Giuliva Heritage, womenswear artigianale fatto in Italia; Nervi, specializzato in abiti da cocktail e da sera; Reamerei, collezione gender fluid; Tiziano Guardini, marchio indipendente di eco-couture; Twins Florence, total look ideato ideato e prodotto in Toscana; Yatay, realtà dedicate alle sneaker sostenibili. Prosegue anche l’attività di Fashion Hub Market, progetto pillar della strategia di CNMI, che da undici edizioni supporta la nuova generazione di talenti italiani e internazionali garantendo loro una grande visibilità e molteplici opportunità di contatto e networking con esperti del settore. Per la prima edizione di Milano Digital Fashion Week sono stati selezionati dieci marchi internazionali di menswear: Commas, dall’Australia specializzato in swimwear e resortwear; Feng Chen Wang di origine cinese e basato a Londra; Jawara, background caraibico e laurea presso la Central St Martins di Londra; Jermaine Bleu, tra le realtà di punta del Ghana; Maison Artc espressione multiculturale dell’incontro tra Israele, Marocco ed Europa; Münn, concept minimalista in arrivo da Seoul; Orange Culture, protagonista della Lagos Fashion Week in Nigeria; PCYCL, collezione canadese zero waste; RequaL, brand giapponese che si è distinto al Festival internazionale di Hyeres; Young N Sang, marchio di upcycling coreano. La campagna di comunicazione di Camera Nazionale della Moda Italiana della Milano Digital Fashion Week, che vede protagonisti due modelli con look di MSGM, è stata realizzata dal fotografo Stefano Guindani. Lo shooting è stato realizzato negli spazi della Triennale di Milano che si ringrazia per la location, mentre un ringraziamento speciale va a Wella Professionals per avere curato l’hair-styling del modelli. Un ringraziamento particolare va infine ai partner di Camera Nazionale della Moda Italiana: DHL, illycaffè, L’Oréal Paris, Mastercard, Salesforce, Wella Professionals e YKK Italia, al media partner Class Editori, al wine partner Franciacorta e al partner istituzionale Comune di Milano.

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