Milano, 1,47 mln a società sportive e concessionari impianti

Dal Fondo di Mutuo Soccorso istituito per aiuti contro Covid-19

LUG 11, 2020 -

Milano, 11 lug. (askanews) – La Giunta comunale ha approvato le linee di indirizzo attuative per l’erogazione di contributi straordinari a favore di associazioni e società sportive per il sostegno all’attività sportiva continuativa e alle attività dei concessionari di impianti sportivi di proprietà comunale. I contributi straordinari destinati alla rete milanese dello sport ammontano a 1,47 milioni di euro e provengono dal Fondo di Mutuo Soccorso istituito lo scorso 9 aprile dal sindaco con l’intento di portare un aiuto immediato a chi ha più subìto gli effetti della diffusione del Covid-19.

“Si tratta di un atto concreto da parte dell’Amministrazione per sostenere i concessionari e tutte quelle realtà sportive che sono stati duramente colpiti dall’emergenza sanitaria e dalla conseguente crisi economico finanziaria – dichiara Roberta Guaineri, assessora allo Sport -. Un aiuto immediato alle associazioni e alle società sportive che rivestono un ruolo fondamentale nella nostra comunità, rappresentando un presidio di aggregazione e inclusione sul territorio e favorendo un percorso di crescita di bambini e ragazzi anche a sostegno della famiglia”.

In particolare 780mila euro verranno erogati per i maggiori costi sostenuti per la gestione degli impianti a seguito dell’emergenza sanitaria dai concessionari sportivi del Comune; 520mila euro per l’attività continuativa di associazioni e società sportive senza scopo di lucro; 170mila euro per coprire i canoni di concessione degli impianti sportivi di proprietà del Comune riferiti al quadrimestre marzo-giugno.

Ai concessionari, il contributo – che non potrà superare la somma di 7mila euro – verrà erogato proporzionalmente in relazione a superficie e polifunzionalità dell’impianto, quote popolari per la partecipazione ai corsi, caratteristica della compagine sociale, inclusione sociale, partecipazione alla realizzazione di Summer School e realizzazione di progetti specifici che prevedano l’inclusione di persone con disabilità nell’attività sportiva di base o agonistica. Ad associazioni e società sportive il contributo verrà assegnato nella misura del 50% delle spese, documentate e quietanziate, necessarie allo svolgimento dell’attività sportiva continuativa fino a un contributo massimo di 5mila euro.