Turismo, in Liguria 1400 assunzioni in 20 giorni grazie a bonus

Assessore Berrino: grande segnale di ripresa da parte del settore

LUG 10, 2020 -

Genova, 10 lug. (askanews) – Risposta pronta delle aziende liguri al bando del patto per il turismo aperto lo scorso 22 giugno. Sono già 1384 le assunzioni perfezionate entro la giornata di ieri da 470 aziende del settore turistico, per contratti a tempo determinato di almeno quattro mesi, 41 le proroghe di contratti già in essere e 7 le trasformazioni da tempo determinato a tempo indeterminato.

Le domande, presentate a tempo di record, valgono 4.052.562 euro di bonus e dunque superano ampiamente i 2,4 milioni stanziati dal bando di quest’anno. “Provvederemo appena possibile al rifinanziamento – spiega l’assessore al lavoro e al turismo della Regione Liguria, Gianni Berrino – non solo per coprire le domande già presentate: il grande interesse manifestato dalle imprese fa prevedere un ulteriore, significativo incremento. Davvero un bel segnale di vivacità e di voglia di ripresa da parte di un settore che sta pagando un prezzo enorme alle emergenze sanitaria e logistica”.

Nella seduta di giunta odierna, intanto, sono state aggiunte le agenzie di viaggio e i tour operator tra le tipologie di imprese che potranno accedere ai contributi. “Il bonus assunzione – sottolinea Berrino – si è dimostrato un valido strumento di politica attiva per promuovere l’inserimento lavorativo di disoccupati. L’inclusione delle agenzie di viaggio e dei tour operator – conclude l’assessore – rappresenta un ulteriore possibile sbocco occupazionale per chi non è stato immediatamente riavviato al lavoro a causa dell’emergenza Covid-19 e che risulta in possesso di competenze ed esperienze professionali maturate nel settore”.