Roma, Lemmetti: 297 mln in più a mobilità e verde, 70 a sociale

25 mln a Atac per "vecchie problematiche"

LUG 9, 2020 -

Roma, 9 lug. (askanews) – La terza Variazione di Bilancio presentata oggi dalla Giunta Raggi per l’approvazione dell’Assemblea Capitolina mette al centro “i servizi sociali e le misure anti Covid, investimenti principalmente nella mobilità e viabilità pubblica, nel verde e nella manutenzione del patrimonio artistico e culturale della città”. L’assessore capitolino al Bilancio Gianno Lemmetti ha spiegato che “alle misure sociale e alle spese anti-covid per il contenimento e il contrasto del fenomeno epidemiologico destiniamo oltre 70 milioni di euro. Per i servizi sociali parliamo di contributi di aiuto economico alle famiglie per 5 milioni di euro, 4 milioni per interventi per i più giovani, i bambini e i ragazzi, 2 milioni per contributi per persone con disabilità gravissima, 2 milioni per assistenza a quelli in condizioni di disagio sociale, per attivare progetti sociali 5 milioni di euro, 1 milione di euro per potenziare i Punti unici di accesso all’assistenza socio-sanitaria e vengono stanziati anche 3,4milioni di euro per il bonus asili nido”.

In conto capitale la Giunta Raggi ha previsto “297 milioni di euro di risorse aggiuntive tra il 2020 e il 2022 che vanno a investimenti per strade, mobilità, verde pubblico e patrimonio artistico e storico – ha spiegato Lemmetti -. Gli stanziamenti principali riguardano la mobilità e sono 180 milioni di euro per la manutenzione delle metro fino al 2022, 32,3 milioni per la fornitura di nuovi treni, 9,2 per il tracciato Fori imperiali-Piazza Venezia dell metro C, 2,5 per le piste ciclabili e i parcheggi di scambio e la mobilità sostenibile. Per il verde pubblico e tutelare le ville e il patrimonio artistico sono previsto rispettivamente 13 milioni e 11,8 cui si aggiungono 3,9 per le biblioteche comunali. Alle strade e la viabilità vanno 7,6 milioni di euro”.

Infine “per chiudere vecchie problematiche relative alle aziende pubbliche, in particolare Atac, per il riequilibrio di operazioni risalenti a oltre 10 anni stanziamo 10,7 mln e 14,5 mln per il lodo Atac Tevere Tpl”, ha concluso Lemmetti.