Autostrade, Toti: chiederemo i danni al governo per i cantieri

"Si sta distruggendo totalmente l'economia ligure"

LUG 9, 2020 -

Genova, 9 lug. (askanews) – “Presenteremo al tribunale civile di Genova una richiesta danni, immagino sabato o lunedì. Sarà una richiesta formale di risarcimento che cercheremo di quantificare attraverso adeguate perizie. Ma saremo in buona compagnia: hanno già annunciato class action gli albergatori, i trasportatori, i terminalisti del porto e così via”. Così il governatore della Liguria, Giovanni Toti, in un’intervista al Sole 24 Ore, conferma l’intenzione di chiedere i danni al governo per i cantieri nelle gallerie che stanno causando lunghe code sulle autostrade liguri.

“Si sta distruggendo totalmente – sottolinea Toti – l’economia ligure, di una regione che è il ganglio logistico del Nordovest del Paese. Il conto economico dei danni al turismo, ai ristoranti, agli alberghi, all’autotrasporto e ai porti è ingentissimo: miliardi di euro”.

“Sette giorni fa – ricorda il governatore ligure – abbiamo inviato una lettera chiedendo al Mit di sederci a un tavolo, nell’arco di una settimana, per arrivare a una bonaria liquidazione del danno da versare alle popolazioni liguri e alle imprese. La settimana scade venerdì – aggiunge Toti – e non ho notizie da nessuno. Anzi per la verità ne ho da parte di Autostrade che, nella persona dell’ad Tomasi, ha risposto di essere disposta a rivedere il piano, ma a patto che la revisione sia concordata col concedente. Altrimenti non ha facoltà di cambiarlo in modo unilaterale.”

“Il Mit invece – conclude il governatore – non ci ha mai risposto, né sul tema del piano, né per quanto attiene al danno procurato. Mi pare incredibile che un ministro non ascolti una Regione e le categorie di quella regione”.