Trenord avvia test prenotazioni su 8 corse contro affollamenti

Sperimentazione sarà attiva nei weekend di luglio e agosto

LUG 2, 2020 -

Milano, 2 lug. (askanews) – Trenord avvia un test per permettere la prenotazione dei viaggi sui propri vagoni, per evitare affollamenti a bordo dei treni e assicurare il distanziamento anti coronavirus. La sperimentazione sarà attiva nei weekend di luglio e agosto su 8 corse di solito molto affollate: 4 corse sulla Milano-Tirano e 4 sulla Milano Cadorna-Como Lago.

A chi intende recarsi in Valtellina o sul Lago di Como, utilizzando gli 8 treni-test, Trenord chiede di prenotare (gratuitamente) la presenza a bordo. La prenotazione del treno può avvenire direttamente dallo store on line dell’app, o anche senza l’acquisto del biglietto, se il cliente l’avesse già comprato altrove. Il sistema permette di prenotare il treno anche agli abbonati.

Il sistema regola il numero di posti, fino a esaurimento, a seconda della capienza del treno e invia al cliente un coupon digitale che certifica l’avvenuta prelazione della corsa. Finché sulla corsa non si sarà raggiunta la massima capienza consentita, si potrà “prenotare” il viaggio in un click, fino alla partenza del treno. Il personale di bordo potrà controllare, oltre al titolo di viaggio, anche l’effettiva prenotazione.