Sisma Mantova, finanziato restauro Santuario Ostiglia

L'intervento da 259.396 euro sarà co-finanziato

LUG 2, 2020 -

Milano, 2 lug. (askanews) – Firmata dal presidente della Lombardia, Attilio Fontana, un’ordinanza in qualità di commissario delegato per l’emergenza sisma e ricostruzione in Lombardia per il restauro del Santuario della Beata Vergine Maria della Comuna di Ostiglia. Con l’ordinanza 579 viene co-finanziato l’intervento di 259.396 euro di cui 140.000 a carico del Commissario delegato per la riparazione e il miglioramento sismico del Santuario.

Il Santuario rientra tra quelli inseriti nel Protocollo d’intesa tra la Diocesi di Mantova e il Commissario Delegato, sottoscritto il 17 novembre 2015, prevede opere di eliminazione delle carenze strutturali tramite l’irrigidimento delle coperture delle navate centrali e laterali, del portico e dell’abside realizzato mediante l’inserimento di un assito ligneo e/o pannelli di multistrato fenolico, oltre alle conseguenti opere di ripristino. Infine, il progetto prevede la ripresa di numerose lesioni connesse al sisma mediante rafforzamenti locali.

Con una seconda ordinanza firmata da Fontana, la numero 580, vengono invece dichiarate positivamente concluse le attività di controllo di secondo livello ex-post, svolte da personale indipendente della Struttura Commissariale, in ordine a un primo gruppo di Ordinanze a rilievo finanziario la cui spesa complessiva è superiore a 50,5 milioni di euro. L’Ordinanza 580 approva inoltre le modalità di definizione del campione e di esecuzione dei controlli relativi ad Ordinanze con rilievo finanziario non ancora assoggettate ai controlli ex-post. Le verifiche circa la correttezza della spesa sostenuta da Enti specificatamente incaricati dal Commissario Delegato sono affidate alla Struttura Commissariale.