Parte crowfounding per O-out: filtra microplastiche da acqua

Con un app si monitora filtro e riduzione consumo plastica

LUG 2, 2020 -

Torino, 2 lug. (askanews) – Purifica l’acqua dal rubinetto da microplastiche, inquinanti organici e metalli pesanti, senza cambiare la composizione e il tenore di sali minerali naturalmente presenti e riducendo il consumo di plastica. E’ 0-Out, il filtro per l’acqua progettato dall’italiana Pea&Promoplast, in collaborazione con Save The Planet e testato dall’Università di Torino, per cui è partita su Indiegogo la campagna di crowdfunding per il finanziamento.

0-Out blocca sia i composti organici inquinanti che i costituenti tossici presenti nell’acqua di rete, senza eliminare sali minerali e sostanze nutritive preziosi per l’alimentazione umana. A renderlo unico nel suo genere è l’azione combinata dei carboni attivi e di speciali resine a scambio ionico, diverse da quelle comunemente utilizzate, capaci di abbattere oltre 130 specie chimiche, tra microplastiche, inquinanti organici e metalli pesanti, come arsenico, cadmio, cromo, rame, nichel, piombo e mercurio per piombo, mantenendo allo stesso tempo il tenore di sali minerali naturalmente presenti.

Le resine sono state individuate dopo un anno di test, svolti in collaborazione con il Dipartimento di Chimica dell’Università di Torino. Queste ricerche hanno portato a realizzare un tap-filter facile e veloce da installare, con una durata di filtraggio di oltre 1000 litri, in grado di ridurre al minimo il numero di sostituzioni della cartuccia filtrante.

Inoltre, grazie all’app dedicata, con 0-Out sarà possibile monitorare non solo lo stato di usura del filtro, ma anche la riduzione del consumo della plastica e il relativo risparmio economico.

“Abbiamo scelto per la prima volta il metodo del crowdfunding perché vogliamo validare il prodotto prima di lanciarlo sul mercato, facendo tesoro dei feedback che riceveremo dagli adopter/sostenitori della campagna”, ha spiegato Fabrizio Aprile, fondatore di 0-Out e responsabile dell’area Innovative project di Pea&Promoplast.

“Con 0-Out vogliamo dimostrare che rispettare il pianeta, muovendosi verso un futuro sostenibile, è un’azione che riguarda tutti noi. Anche un gesto semplice come bere un bicchiere d’acqua può portare a risultati molto importanti”, ha aggiunto.