Traffico internazionale di stupefacenti: 37 arresti tra Italia e Albania

Operazione congiunta della DIA di Bari e delle autorità albanesi

GIU 30, 2020 -

Roma, 30 giu. (askanews) – La Dia di Bari e le autorità albanesi, con l’ausilio della Criminalpol, dell’Ufficio di collegamento interforze di Tirana e della polizia albanese, nonché con la collaborazione – in Italia – di carabinieri, polizia di Stato, guardia di finanza e della Dia di Foggia, Lecce, Bologna, Roma, Napoli e Catanzaro, stanno eseguendo congiuntamente, tra Italia e Albania, su disposizione della Dda di Bari e della procura speciale anticorruzione e criminalità organizzata di Tirana – con il Coordinamento di Eurojust (L’Aja), diretto dal membro nazionale italiano – 37 arresti di persone ritenute responsabili di traffico internazionale di ingenti quantitativi di sostanze stupefacenti. Sono in esecuzione anche decreti di sequestro per complessivi 4 milioni di euro.

Nel corso delle indagini, sono state sequestrare circa tre tonnellate e mezzo di droga tra marijuana, cocaina ed hashish, per un valore di oltre 40 milioni di euro e corrispondenti a circa 7 milioni di dosi.

Maggiori elementi sull’operazione saranno forniti nel corso di una conferenza stampa che si terrà alle ore 12 odierne, a cui parteciperanno il procuratore nazionale antimafia e a ntiterrorismo, Federico Cafiero De Raho; il procuratore speciale anticorruzione e criminalità organizzata di Tirana, Arben Kraja; il vice presidente e membro per l’Italia di Eurojust, Filippo Spiezia; il procuratore della Repubblica di Bari, Giuseppe Volpe, con il procuratore aggiunto Francesco Giannella, titolare della Dda di Bari, e il direttore della Dia, il generale Giuseppe Governale.

Plg/Int9