Emilia R., bilanci 2019 delle aziende sanitarie sono in pareggio

Assessore Donini: "Ma per il 2020 sono in corso approfondimenti"

GIU 22, 2020 -

Bologna, 22 giu. (askanews) – “L’alto livello dei servizi della nostra sanità regionale va di pari passo con una gestione amministrativa e delle risorse efficace ed incisiva, che garantisce la sostenibilità all’intero sistema”. Lo ha detto l’assessore alle Politiche per la salute della Regione Emilia-Romagna, Raffaele Donini, ricordando che “tutti i bilanci” delle tredici Aziende sanitarie (Aziende Usl, Aziende Ospedaliero-Universitarie e l’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna) hanno chiuso il 2019 in pareggio. Ma “per quanto riguarda la situazione del 2020 – ha aggiunto – sono in corso approfondimenti che valuteranno l’impatto dell’emergenza Coronavirus”

I bilanci, ha spiegato Donini “mostrano anche gli importanti investimenti fatti, a partire dall’assunzione e dalla stabilizzazione di nuovo personale, fino all’acquisto di farmaci innovativi. Tutto questo a garanzia di un’assistenza sempre migliore per i cittadini dell’Emilia-Romagna”.

Per il 2019 il finanziamento del Servizio sanitario regionale è stato assicurato per oltre 8 miliardi (8.290 milioni di euro) dal Fondo sanitario, da circa 100 milioni di fondi relativi ad anni precedenti che si sono resi disponibili, dalle entrate dirette delle Aziende sanitarie e 578 milioni per prestazioni effettuate a cittadini provenienti da altre regioni italiane. In questo l’Emilia-Romagna si conferma come una regione a forte attrattività, seconda in valore assoluto alla Lombardia, ma al primo posto rispetto alla popolazione.

(segue)