Progetto toscano Re Mida finalista per i LIFE Awards

Fratoni: "Segno che la Toscana spende bene i fondi Ue"

GIU 19, 2020 -

Roma, 19 giu. (askanews) – “Il riconoscimento della Commissione europea è la dimostrazione che la Toscana sa spendere bene i fondi comunitari e che è in grado di raggiungere elevati livelli di ricerca e di innovazione tecnologica”. E’ il commento dell’assessore all’ambiente Federica Fratoni dopo che la Commissione europea ha inserito tra i 15 finalisti per i LIFE Awards il progetto LIFE RE Mida – Innovative Methods for Residual Landfill Gas Emissions Mitigation in Mediterranean Regions, un progetto condotto dal Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Firenze in collaborazione con Regione Toscana, Siena Ambiente SpA e CSAI SpA.

“Siamo orgogliosi – ha proseguito Fratoni – di aver ottenuto questa segnalazione, che va a premiare le idee, la progettualità e il lavoro dei nostri ricercatori e la lungimiranza della Regione Toscana che si propone anche come punto di riferimento a livello nazionale”. Life Re-Mida è tra i 5 finalisti della sezione Climate action nell’ambito dei LIFE Awards 2020 che si terranno in autunno.

La sperimentazione toscana prescelta tra 910 progetti a livello europeo è stata effettuata nelle discariche esaurite Le Fornaci” a Monticiano (SI) e “Podere Il Pero” a Castiglion Fibocchi (AR) con un progetto avviato a gennaio 2016, con un budget di 855.000 euro, di cui 513 mila di cofinanziamento europeo.