Al Policilinico Gemelli un Centro chirurgico per tumori pancreas

Con percorso clinico assistenziale dedicato

GIU 17, 2020 -

Roma, 17 giu. (askanews) – Un Centro Chirurgico e un percorso clinico assistenziale (PCA) dedicato alla Persona con Neoplasia al Pancreas, sarà presentato, domani, 18 giugno, alle ore 14.30 nell’Aula Brasca della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS.

I tumori del pancreas sono delle neoplasie che possono presentarsi in diverse forme, benigne, variabile e maligne come l’adenocarcinoma. E’ necessaria subito una diagnosi corretta e un piano terapeutico personalizzato che va dalla terapia medica a quella chirurgica. Tutte queste forme richiedono un approccio multidisciplinare che vede coinvolte tante figure professionali dedicate a queste patologie. Al Gemelli un team di oncologi medici e radioterapisti insieme ai diabetologici, endocrinonologi, medici nucleari, anatomo patologi, nutrizionisti, psicologi, terapisti del dolore etc già lavorano in team attraverso il PTDA dedicato e si riuniscono settimanalmente nel Tumor Board del Pancreas afferente al Gemelli Comprhensive Cancer Center per discutere singolarmente ogni paziente e condividere la proposta terapeutica personalizzata.

“Da qui la decisione della Fondazione Policlinico Gemelli di strutturare un Centro Chirurgico del Pancreas, intorno ad expertise già presenti, – anticipa Antonio Giulio de Belvis, Direttore UOC Percorsi e Valutazione Outcome Clinici del Policlinico Universitario A. Gemelli IRCSS e Il Direttore del Centro Chirugico dedicato alla Persona con Tumore Maligno al Pancreas, Sergio Alfieri, Ordinario di Chirurgia Generale all’Università Cattolica e – al fine di ottimizzare la risposta ai malati che necessitano di un intervento chirurgico che deve – per questa patologia- essere necessariamente effettuato in centri ad alto volume”.