#PLAYURBAN per diritto sport ragazzi svantaggiati e con disabilità

Campagna per la raccolta fondi promossa dal M.E.C.S.

GIU 15, 2020 -

Roma, 15 giu. (askanews) – Un diritto fondamentale e un’emergenza sanitaria che lo ha indebolito notevolmente: sono queste le motivazioni alla base della campagna #PLAYURBAN. Il M.E.C.S intende dare il proprio contributo a chi rischia di restare indietro, sostenendo il diritto allo sport di ragazzi e ragazze, anche con disabilità, che vivono la periferia. L’obiettivo della campagna è tenere attività sportiva, passione e amicizia quanto più vicine possibile, perché lo sport è un colore primario nella vita di ogni ragazzo e va garantito, soprattutto a chi è svantaggiato.

L’iniziativa ha un approccio innovativo, basato sul crowdfunding, con il sostegno anche di grandi aziende: chi dona, infatti, riceverà dei premi messi a disposizione dagli sponsor.

I dettagli del progetto sono visibili su:https://www.produzionidalbasso.com/project/playurban-insieme-per-i-ragazzi-emarginati-e-con-disabilita-sport-per-tutti-in-periferia/

La campagna #PLAYURBAN è stata ideata da Veracura, un acceleratore no profit di impatto sociale, che sviluppa progetti propri e sostiene enti no profit e grandi aziende nell’ideare iniziative finalizzate ad accelerare la loro responsabilità sociale.

Volti noti dello sport, sponsor, aziende partner e media partner hanno già aderito alla campagna #PLAYURBAN, decidendo di sostenerla con una grande e generosa partecipazione, con l’obiettivo di raggiungere 250.000 euro, da redistribuire fra almeno 50 Associazioni sportive periferiche italiane. In questo modo 500 ragazzi emarginati e con disabilità potranno praticare attività sportive per uno anno intero. L’ACSI, sostenitore e garante del progetto, metterà a disposizione la sua rete di circa 8.000 Associazioni Sportive Dilettantistiche, e si impegnerà ad inviare le donazioni, equamente divise, laddove ce n’è realmente bisogno.

Insieme si può: un concetto tanto semplice quanto vero, che ha ispirato fin da subito gli intenti di questo progetto. Ogni piccolo contributo, infatti, sarà un grande aiuto per ognuna delle Associazioni Sportive in difficoltà su tutto il territorio nazionale e faciliterà l’inclusione di giovani emarginati e con disabilità, in questa particolare fase di emergenza.

Tra i primi testimonial e sponsor che hanno aderito all’iniziativa: Alessandro Antinelli, Guglielmo Stendardo, Giorgio Avola e Chiara Mormile, Donato Telesca, ACSI, Panini, CityNews, OneDay Group, Veracura, P&Co., Elephant Consulting Group, BSG.

Le associazioni sportive di periferia sono quelle più colpite dalla pandemia, e le prossime fasi si prospettano molto delicate. L’emergenza sanitaria ha aggravato le tante incertezze per il futuro e alimentato il timore dello sport dilettantistico, che fatica a tenersi in piedi. Una condizione che sta impedendo di garantire ai giovani il loro diritto allo sport, ma che non è riuscito a diminuire la voglia di ogni singolo ragazzo di tornare in campo, per allenarsi e conseguire i propri traguardi, sportivi e umani.

Queste realtà hanno un grande bisogno di risorse economiche utili alla loro vita e alla qualità delle proposte. Per questo, ogni contributo sarà un grande aiuto per ognuna delle Associazioni Sportive in difficoltà su tutto il territorio nazionale e faciliterà l’inclusione -messa ora ancora più a rischio- di giovani emarginati e con disabilità. In tutto il Paese, sono decine di migliaia i volontari impegnati nella promozione sportiva di base: 95 mila tra società e associazioni sportive, e 480 mila operatori, tra dirigenti e tecnici sportivi, che si dedicano con passione al benessere sociale di circa 8 milioni di persone.

La rete delle associazioni sportive aggrega soprattutto giovani sotto i 17 anni che da un giorno all’altro hanno smesso di incontrarsi, di condividere, di esprimere loro stessi e di crescere attraverso un pallone, un canestro o un allenamento con i compagni di squadra. Mai come adesso, l’attività sportiva ha un valore sociale importante e una grande forza inclusiva, per questo crediamo che sia fondamentale per il benessere e la coesione dell’intera comunità sociale.

Il M.E.C.S. (Movimento per l’etica, la cultura e lo sport), con il sostegno dell’ACSI (Associazione di Cultura, Sport e Tempo libero), del Credito Sportivo e della Lega Pro e patrocinato dal CONI, CIP e AS Luiss, promuove da oltre dieci anni l’educazione dei giovani all’attività sportiva secondo i principi dell’etica, diffondendo il messaggio “Etico Sportivo” e favorendo la creazione di un network che colleghi il mondo della scuola con lo sport. Il M.E.C.S si avvale della collaborazione dei migliori professionisti del settore capaci di costruire con i ragazzi un rapporto cha va oltre la semplice dinamica educatore-allievo. La condivisione degli spazi e dell’esperienza sportiva portano a creare un legame duraturo basato sulla fiducia reciproca e l’empatia. L’educazione dei più giovani – gli adulti del domani – è fondamentale per il futuro della società. Formare i giovani secondo i principi dell’etica, educandoli allo sport come disciplina che promuova valori moralmente corretti, è il primo passo verso una società etica e solidale.