DiaSorin incrementa il montepremi del concorso Mad for Science

Iniziativa rivolta ai Licei scientifici italiani

GIU 15, 2020 -

Milano, 15 giu. (askanews) – Mad for Science, l’iniziativa promossa da DiaSorin tra i 1.600 Licei Scientifici italiani, che mette in palio premi in denaro (75.000 euro e 37.500 euro, rispettivamente per il primo e secondo classificato, per l’implementazione e la manutenzione quinquennale, oltre al premio speciale “Premio ambiente” pari a 12.500 euro), dedicati al rinnovamento del laboratorio di scienze della propria scuola, vede riviste le proprie scadenze e introduce un ulteriore nuovo premio di partecipazione per i finalisti, in seguito all’emergenza Covid-19, per favorire gli studenti ed i professori nella messa a punto dei propri progetti, apportando alcune modifiche al Bando di concorso.

La data di consegna della proposta progettuale di laboratorio sul tema “Mens sana in corpore sano” è stata posticipata al 30 giugno 2020 per consentire ai team in gara di potersi riorganizzare al meglio e procedere alla stesura del progetto. Entro il 24 luglio 2020 saranno selezionati gli 8 licei finalisti che avranno saputo meglio interpretare la sfida di elaborare esperienze laboratoriali relative ai 3 obiettivi di sviluppo sostenibile dell’agenda ONU 2020 selezionati per questa edizione del concorso (SDG2 – Porre fine alla fame, raggiungere la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione e promuovere un’agricoltura sostenibile; SDG3 – Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età; SDG6 – Garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile dell’acqua e delle strutture igienico-sanitarie).

La Challenge finale nella quale i team finalisti, composti dal docente di riferimento e da 5 studenti del liceo, si sfideranno al cospetto di una giuria di altissimo valore scientifico, avrà luogo a Torino il 14 ottobre 2020. “In un momento così particolare per il nostro Paese, dobbiamo più che mai far sentire la voce della Scienza; il Mad for Science mira ad avvicinare i più giovani alla sua complessità e bellezza, nonché alle soluzioni che essa saprà fornire per affrontare sfide importanti, come quella che stiamo vivendo oggi”, ha commentato Carlo Rosa, CEO del Gruppo DiaSorin. “Quest’anno i licei partecipanti hanno affrontato numerose difficoltà e, tuttavia, continuano a sognare la vittoria per veder realizzato il loro progetto laboratoriale. Questa ambizione e questi sogni meritano di essere sostenuti in un momento storico così particolare. Per questo abbiamo introdotto un premio finalisti di 10.000 euro per le scuole che si classificheranno tra il quarto e l’ottavo posto durante la Challenge, a testimonianza dell’impegno concreto di DiaSorin nel promuovere la cultura scientifica ed ispirare i giovani talenti”