Salone del Gusto, Buttignol: porteremo Terra Madre nel mondo

Nuovo format a ottobre tra eventi fisici e digitali

GIU 12, 2020 -

Torino, 12 giu. (askanews) – Inizierà giovedì 8 ottobre a Torino e nei successivi 4 giorni svilupperà un ricchissimo palinsesto di eventi digitali e fisici. E’ Terra Madre Salone del Gusto, ai tempi del Covid-19, che mette in campo un nuovo format proseguendo nei mesi successivi con un calendario di iniziative che in 160 Paesi del mondo interpreteranno i temi e le sfide che riguardano il futuro del cibo, del pianeta e dei suoi abitanti.

“Oggi più che mai è necessario lavorare per affermare nuovi paradigmi economici, ambientali, sociali più sostenibili. Trasformare la crisi alimentare innescata dal Covid-19 in opportunità per ripartire dalla terra, da un’agricoltura, ristorazione, turismo che generino benessere per il territorio e la collettività”, ha dichiarato Daniele Buttignol, direttore generale di Slow Food Italia.

“Terra Madre Salone del Gusto non è un evento fieristico che si può rimandare da un anno all’altro, è un momento di formazione, confronto e condivisione, in cui la rete di contadini, allevatori, pescatori, artigiani del cibo, cuochi, giovani, indigeni e migranti ritrova fiducia e coraggio, idee e soluzioni a problemi comuni. E se, nel rispetto delle norme sulla sicurezza dovute alla pandemia, i delegati non potranno venire a Terra Madre, noi porteremo Terra Madre in ogni angolo del mondo e con essa Torino e il Piemonte”, ha spiegato Buttignol.

Compatibilmente con l’evoluzione delle misure di contenimento del virus e con la piena possibilità di viaggiare e organizzare eventi partecipati da un pubblico globale, la maratona di Terra Madre Salone del Gusto 2020 si concluderà ancora a Torino, dopo aver attraversato i 5 continenti, nell’aprile 2021 con la celebrazione del Congresso internazionale di Slow Food.