Antibiotici, reazioni allergiche a “Le Parole della Salute”

In collaborazione con Teva Italia e Fondazione Italia in Salute

GIU 12, 2020 -

Roma, 12 giu. (askanews) – Domenica 14 giugno nuovo appuntamento settimanale alle 11.50 con “Le Parole della Salute”, approfondimento di medicina e salute di La7 realizzato in collaborazione con Teva Italia e Fondazione Italia in Salute e condotto dalla giornalista scientifica Annalisa Manduca. Le tre parole attorno a cui ruoterà la puntata in onda domenica sono: antibiotico resistenza, volontariato e reazioni allergiche.

Il tema, sempre più sentito, dell’antibiotico resistenza e la conseguente formazione di super batteri verrà affrontato attraverso la testimonianza di un paziente che grazie alle cure del Dottor Matteo Bassetti, Direttore Reparto Malattie Infettive presso l’Ospedale San Martino di Genova, e della sua equipe è riuscito a migliorare la propria condizione di salute e intraprendere un percorso di graduale guarigione. Sull’abuso di antibiotici e sulle possibili problematiche legate a questo fenomeno, è stato interpellato anche il Dottor Umberto Gallo, dell’Assistenza Farmaceutica ULSS 6 Euganea.

Le associazioni di volontariato e le onlus saranno le protagoniste di un altro dei tre momenti di approfondimento previsti nel corso della puntata. Grazie alla viva voce di chi ha deciso di mettersi a disposizione di chi ha bisogno, si vuole ricordare quanto sia importante per chi si trova ad affrontare una condizione di fragilità o di malattia, ricevere non solo supporto, ma anche un sorriso. Gli interventi di Giulia Frangipane, CEO Italia Non Profit, e Stella Forti, della Raccolta Fondi Associazione Veronica Sacchi, permetteranno di conoscere due realtà impegnate nel settore.

Altro tema preso in esame nella puntata di domenica sono le reazioni allergiche provocate da punture di imenotteri. Il racconto di un paziente con un importante episodio di reazione anafilattica e del medico che lo ha in cura, il Dottor Valerio Pravettoni, Specialista in Allergologia, permetterà di approfondire l’argomento fornendo informazioni sul percorso di immunoterapia possibile in questi casi.

L’appuntamento con “Le Parole della Salute” è su La7, tutte le domeniche dalle ore 11.50 circa, fino alla fine di luglio. Il format è ideato e realizzato da Prodotto, fattori di videoevoluzione – in collaborazione con la divisione brand integration di Cairo Pubblicità – con il supporto di Teva Italia e Fondazione Italia in Salute.