Giani: prometto un grande piano per la sanità toscana

"Sarà un mio impegno personale"

GIU 4, 2020 -

Firenze, 4 giu. (askanews) – “Sarà un mio impegno personale. Un grande piano per la sanità toscana”. Così in un post su Facebook Eugenio Giani, che è presidente del Consiglio regionale e candidato per il centrosinistra alla carica di presidente della Toscana. “L’esperienza della pandemia -afferma Giani- ci ha insegnato che sostenere, adeguare e valorizzare il sistema di sanità pubblica è una scelta centrale nell’azione della Regione, oggi come domani. Giani promette “mai più chiusure e ridimensionamenti” degli ospedali. A medici, infermieri e operatori sanitari dice: “dovranno essere sempre più valorizzati e motivati, anche economicamente”. Servono poi “borse di studio e nuove assunzioni”. “L’ospedale -aggiunge Giani- se moderno, si adatta facilmente a nuovi bisogni logistici come abbiamo visto nell’emergenza, dobbiamo per questo lavorare sulle infrastrutture”.

“La sanità territoriale è la nostra forza. Per questo, servono case della salute diffuse che favoriscano la cooperazione fra i medici di famiglia e un intervento a supporto di Regione e Comuni. Le persone fragili richiedono nuove attenzioni. Gli anziani sono la priorità per una politica di coesione delle comunità locali. Per questo avremo bisogno di aumentare la tutela sanitaria nelle RSA e di sostenere le famiglie impegnate con persone non autosufficienti”, afferma ancora Giani.

“È un progetto ambizioso, ma realizzabile. Dobbiamo raccogliere il durissimo insegnamento della pandemia, prender nota di quanto ci ha permesso di affrontarla in modo più efficace che altrove e migliorare ancora. La strada è segnata. Avanti!”, conclude Giani.